Youtube: Prova superata per gli Youtube Music Awards

youtube music awardsGli Youtube Music Awards si sono conclusi qualche giorno fa, decretando Eminem artista dell’anno. Al di là del risultato della competizione, è interessante l’organizzazione dell’evento di per se, perchè segna un nuovo passo nel mondo della comunicazione di massa che per la prima volta non è passato da alcuna trasmissione televisiva, ma è stata interamente dedicata e realizzata dal web per il web.

Nel particolare meccanismo di Youtube, la scelta degli artisti da premiare è scaturita da quanto i nominati abbiano avuto riscontri sul web specie sui social network. La serata conclusiva dell’evento è stata condotta senza una precisa scaletta, con i presentatori Jason Schwartzman e Reggie Watts lanciati allo sbaraglio nella conduzione, con imprevisti e fuori programma che non sono mancati. L’occasione è stata arricchita anche dalle esibizioni di diversi artisti come gli Arcade Fire, Eminem, M.I.A, Lady Gaga (che ha presentato il nuovo singolo “Dope“).

Come detto, Eminem è riuscito a sbaragliare la concorrenza di altri personaggi della PopMusic, come Katy Perry e Justin Bieber, che pure sembravano incontrastati sul piano dei social network.

Youtube ha avuto la conferma, con il buon successo di questa iniziativa, che il progetto di trasformarsi in una vera e propria emittente sul web non è poi così lontana, e molto si sta muovendo in questo ambito che potrebbe portare la nascita di programmi non più legati alle logiche televisive ed editorialistiche, ma orientate ad accontentare il pubblico e le sue aspettative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.