Euro 2016: la Francia sceglie David Guetta per l’inno ufficiale del torneo

david guetta

Un evento sportivo che si rispetti ha sempre una colonna sonora scritta da un personaggio di spessore. Per il campionato europeo di calcio che si svolgerà tra il 10 giugno e il 10 luglio in Francia, è stato ingaggiato il dj e produttore discografico David Guetta, che si occuperà della produzione di un inno ufficiale scritto appositamente per l’occasione. Il noto dj francese si esibirà durante la cerimonia di apertura che si terrà allo Stade de France.

Suoi, inoltre, tutti gli stacchi musicali che verranno mandati durante le partite e gli audio negli stadi: un lavoro a 360°. Grande entusiasmo traspare sia dalle parole di Michel Paltini, il presidente della Uefa, che si è detto soddisfatto di vedere coinvolto un dj che ha un forte richiamo internazionale e anche lui, il diretto interessato, ha confessato che la situazione è “Incredibilmente eccitante”. David si esibirà anche la sera prima della cerimonia di apertura, il 9 giugno, in un concerto gratuito al Champ Mart a Parigi. La Francia punta tutto per quanto riguarda gli europei di calcio su un artista internazionale capace di coinvolgere e di intrattenere un vasto pubblico, capacità che per una competizione del genere è davvero indispensabile.

Del resto Guetta è considerato al momento il deejay più famoso del mondo (primato di recente insidiato dai più giovani Calvin Harris e Avicii).  “Volevamo lavorare con David Guetta, perché ha dimostrato con la sua carriera che si può creare musica e ispirare il mondo intero” ha detto il presidente UEFA Michel Platini, aggiungendo che David ha una grande energia” e che l’intera federazione è “ansiosa di sentire cosa creerà”.

Certo è bene ricordare anche il fatto che la composizione di un inno del genere è ad alto rischio e ha un potenziale di critica non indifferente. Tutti ad esempio ricordano il caso dei Mondiali in Brasile e del trio Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte fu fortemente criticato per il brano We are one (Ole Ola), scelto come tema ufficiale del campionato del Mondo.

Bisogna però tener conto del fatto che David Guetta è un artista capace di creare entusiasmo e che si è anche detto onorato per essere stato chiamato in veste ufficiale per la realizzazione di questo inno. Ha anche affermato che musica e calcio vanno di pari passo, oggi come oggi. Il torneo inizierà il prossimo 10 giugno e sarà caratterizzato da ben 51 gare tra le migliori nazionali d’Europa. Per la prima volta la competizione è stata allargata a 24 squadre che parteciperanno.  Con William Hill scommesse Europei di calcio 2016 sarà possibile seguire tutti i pronostici, le statistiche e le quote relative alle gare di tutti i gironi. Per la prima volta ci sarà un turno aggiuntivo, ovvero gli ottavi. Questo rende l’evento ancora più unico e speciale, per gli appassionati di sport e di eventi legati al calcio internazionale. L’attenzione mediatica sarà molto alta, per via degli attentati che ci sono stati nei mesi passati. Sarà sicuramente una grande occasione per lo sport e per confermare la volontà di unità da parte dell’Europa.

About Alfonso Alfano 505 Articoli
Appassionato di sport, tecnologia, storia e astronomia, più in generale sono una persona curiosa e testarda; adoro cimentarmi in nuove avventure, da ormai più di un decennio scrivo sul web, dove svolgo diverse attività lavorative, SEO e copywriting su tutte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.