U2 hanno confermato quanto era già stato in parte rivelato nelle scorse settimane: il nuovo album di inediti sarà rilasciato entro la fine del 2014.
Il gruppo programma quindi di presentare un nuovo lavoro dopo l’ultimo album uscito nel 2009, “No Line On The Horizon”, registrando i nuovi brani negli scorsi mesi grazie alla collaborazione con il produttore Danger Mouse. Ad inizio anno, i report suggerivano che la band era intenzionata a spostare in avanti la data di uscita dell’album per avere più tempo per lavorare sul materiale accumulato insieme al produttore Paul Epworth – che ha lavorato con artisti come Adele e Coldplay. Tuttavia è arrivata la smentita da un portavoce della band che affermava che l’album sarebbe arrivato nei mesi a venire, e tali dichiarazioni erano state accompagnate da tweet di conferma provenienti dalle etichette musicali Universal Music Venezuela ed Universal Music Colombia che addirittura indicavano Settembre 2014 come data possibile.
Adesso la band ha nuovamente rilasciato una intervista attraverso un portavoce che al “Rolling Stone” ha affermato: “Abbiamo sempre detto di avere intenzione di presentare un album quest’anno.” A quanto pare, la promessa sarà mantenuta insieme agli impegni laterali che Bono Vox e The Edge stanno portando avanti, lavorando al film “Once” diretto da John Carney, un musical dedicato alla infanzia del regista.