Damon Albarn, il frontman dei Blur e voce dei Gorillaz, rende noti alcuni dei programmi del proprio immediato futuro musicale, facendo chiarezza sui vari progetti che lo vedono impegnati. Come prima notizia, afferma che non ci sarà alcun nuovo disco dei Blur nei prossimi mesi, contrariamente invece a quello che si era detto nell’ambiente musicale, affermando che un nuovo album fosse in lavorazione.
Durante una intervista alla radio inglese della BBC, Damon Albarn si è limitato a parlare del suo ultimo lavoro con i Gorillaz, il singolo Whirlwind, suonato con l’orchestra Syrian National Orchestra nel 2010, e mandando loro un pensiero per la difficile situazione politica del loro paese, dal quale non arrivano notizie confortanti. “Whirlwind” dei Gorillaz è già disponibile per l’ascolto digitale, sui canali ufficiali della atipica band inglese.
Per quanto riguarda i Blur, è il bassista della band Alex James a fornire spiegazioni più estese circa la mancanza di un album nell’immediato futuro, e lo fa dopo un concerto tenuto ad Hong Kong nel Maggio 2013. Durante la trasferta asiatica, il musicista riferisce di alcune lunghe sedute in sala di registrazione, ma che non hanno portato ad alcuna composizione.
Al momento quindi, i Blur si concentrano unicamente sulle loro esibizioni live, divertendosi a suonare insieme i brani già inediti con qualche reinterpretazione dei successi del passato.