Fiorella Mannoia torna con “Sud”: “Attraverso la musica rappresento la gioia”

Un disco nuovo per poter raccontare l’Italia, il Sud e tutte le verità che in molti non conosciamo: questo è l’obiettivo base di Fiorella Mannoia che torna con un progetto discografico davvero interessante intitolato “Sud”.
Volevo nel mio piccolo fare qualcosa per ridare al Sud un po’ della dignità che le era stata tolta. Poi naturalmente lo sguardo si è allargato al tutto il Sud del mondo, a tutti quei paesi saccheggiati, violati, saccheggiati e abbandonati a se stessi come l’Africa, terra di conquista per eccellenza. Non pretendo di cambiare le cose, ma cercare attraverso la musica di rappresentarne la gioia, la disperazione, la nostalgia, e la migrazione dei popoli”.

Nella sua lunga intervista per l’Ansa la cantautrice ha parlato di sviluppo, politica e anche di religione, fornendo quindi una nuove versione, particolarmente interessante e ricca di scorci interessanti. Il primo brano estratto dal disco sarà “Luce” scritto da Luca Barbarossa e cantato con Faisal Thaer, cantante palestinese.
“E’ un pezzo sulla compassione. Il primo verso dice ‘non c’è figlio che non sia mio figlio’: basterebbe questo per ritrovare questo sentimento ormai perduto”.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.