Sanremo 2011 entra nel vivo e purtroppo arrivano anche quelle scomode segnalazioni di plagio per alcune canzoni in gara: sono diverse le vittime accusate, da Anna Tatangelo con la sua “Bastardo”, a Giusy Ferreri con “Ci sarai” fino agli amatissimi Emma Marrone e i Modà con “Arriverà”.
Pare che alcuni attenti ascoltatori abbiano fatto notare le somiglianze tra la loro canzone e la famosissima “Riderà” di Little Tony.
Secondo voi esistono davvero delle somiglianze?
Altra ipotesi di plagio portata alla luce è quella di Roberto Vecchioni con la sua “Chiamami ancora amore”: in questo caso si tratterebbe di una sorta di “autoplagio”, poiché la canzone ricorderebbe la sua “Piccolo amore”.
Sembra quindi che per il momento i sospetti aleggino tra tutti i grandi del Festival, quelli che sembrano aver riscosso più successo e sostegno da parte del pubblico.
Alessandra Battistini
A me sembrano simili il ritornello della canzone di Max Pezzali – Il mio secondo tempo, con quello della canzone dei The Twins – Desert Place (1981).
Provate a confrontare:
su 4:33 il ritornello dei The Twins a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=wEraCzpTt_s
su 3:16 il ritornello di Max Pezzali a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=0YbWVG-pofE
ma davvero pensate che se ci fosse stato del plagio le canzoni sarebbero state messe in gara non penso proprio anche perchè un cantante,direttore artistico è presentatore come gianni morandi se ne sarebbe accorto è prima di essere messe in gara le canzoni passano mille selezioni, il plagio è quando la canzone è uguale ad un’altra o come testo o come base musicale… se poi ce un minimo di assomiglianza bhe le note sono 7 allora tantissime canzoni sono plagiate