Un compleanno particolare: Oggi John Lennon compie 70 anni

E’ una particolare ricorrenza, un’ insolito compleanno da festeggiare in assenza del festeggiato; oggi ricorre il 70° compleanno di John Lennon, un uomo che ha lasciato un’impronta nel cuore di più generazioni e che probabilmente ha segnato in qualche modo il corso della storia.

Una vita la sua piena di successi ma anche di tormenti, di creazioni musicali diventate monumenti e di dipendenza dall’eroina, scomparso improvvisamente in maniera eclatante e violenta per mano di uno squilibrato, una serie di situazioni che, dice qualcuno, hanno contribuito a fare di John Lennon una leggenda.

E in tutto il mondo si organizzano omaggi e iniziative dedicate al cantante di Liverpool  tra le quali una raccolta di 8 album che porta il titolo della celebre canzone Gimme Some Truth voluta da Yoko Ono, moglie del cantante, che include tutti i brani di John Lennon nella carriera da solista rimasterizzati e perfezionati da uno staff di ingegneri del suono, che ha l’intento di avvicinare le nuove generazioni alla musica dell’artista.

Mentre a Los Angeles si concluderà oggi una intensa settimana di spettacolo il cinema coglie l’occasione per pubblicizzare Nowhere Boy, un film uscito lo scorso anno che la stessa Yoko Ono ha definito interessante  soprattutto per l’attenzione rivolta all’evoluzione personale del cantante.

E se in molti si chiedono cosa avrebbe fatto Lennon se fosse ancora vivo c’è chi, lavorando un po’ con la fantasia, lo ritrae immaginandolo nel suo aspetto da settantenne un po’ stempiato e consumato dagli anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.