Ricordando Janis Joplin, prima donna del rock a 40 anni dalla morte

Era il 4 ottobre 1970: il mondo del rock soffriva ancora per il decesso di Jimi Hendrix, ma in quel giorno la rocker, la prima donna rocker, Janis Joplin venne trovata morta nel suo motel ad Hollywood a causa di un’overdose di eroina. Al tempo la giovane cantante aveva appena 27 anni, la stessa età di Jimi Hendrix e Jim Morrison, tutti e tre morti in quell’anno.
A 40 anni dalla sua morte, la fama e il successo di Janis non sembrano volersi placare, contrariamente viene ancora vista come la più grande cantante rock al femminile.
Vi é un particolare correlato alla sua morte: poco prima di morire la cantante registrò una canzone come regalo di compleanno per John Lennon, ma quando venne recapitata Janis era già stata trovata priva di vita.
Ciò che ha fatto di lei una grande star di quegli anni é di certo la sua voglia d’essere emancipata e libera, desiderosa di poter difendere l’uguaglianza tra bianchi e neri.
Dopo essere fuggita dalla sua città natale nel Texas, come ogni rocker, Janis viveva dividendosi tra musica, droghe e alcol nel periodo in cui dominavano gli hippy.
La sua fortuna ebbe inizio nel 1966 quando attraverso il suo manager riuscì a scovare il gruppo rock “Big Brother and the Holding Company”, che in quel periodo era in cerca di una vocalist: da questa collaborazione prese vita l’album “Big Brother and the Holding Company” che ottenne un grandissimo successo tra pubblico e critica.
Dopo due anni Janis intraprese una carriera da solista pubblicando “Cheap Thrills” contenente la cover di “Summertime” di George Gershwin, che divenne un vero e proprio inno grazie alla voce graffiante di Janis; gli altri due album pubblicati sono “I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama” e l’album postumo “Pearl”.

Oggi Janis é ancora considerata una musa inquietante, una vera artista che ha saputo catture l’attenzione del pubblico grazie ad una voce straziante, pronta a chiedere aiuto e giustizia, il tutto con quel pizzico di malinconia che l’hanno resa grandissima.
Il cinema non ha potuto non dedicarle ampio spazio: nel 1979 fu la volta di Bette Midler nel film “The Rose”, con il quale conquistò la nomination all’Oscar, negli anni ’90 arrivò il musical ‘Love, Janis’, che divenne un vero successo di Brodway. Attualmente si parla di una produzione prevista per il 2012 con l’arrivo di una pellicola intitolata “The Gospel According to Janis”, con la giovane Zooey Deschanel.
Perché a noi piace ascoltarla ancora, ricordarla così…eterea e sempre presente: le sue ceneri vennero disperse nell’Oceano, lungo la costa Maryn County, permettendole così di essere di nuovo libera e di viaggiare ancora e ancora, seguendo il movimento del vento.

Alessandra Battistini

1 Commento su Ricordando Janis Joplin, prima donna del rock a 40 anni dalla morte

  1. Brutto parlare di numeri. L uguaglianza e la liberta’ non hanno classifiche ma per me resta la numero uno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.