YouTube non é solo video: promuove la musica classica

Con lo scopo di scovare, scoprire e coltivare nuovi talenti della musica classica, é nata l’iniziativa chiamata “That’s Opera Talent”, che é promossa dalla Ricordi & C, con l’associazione di YouTube e della Fondazione Festival Pucciniano.
L’obiettivo é solo uno, ovvero quello di interessarsi al mondo dei più giovani al fine di poterli avvicinare maggiormente al mondo dell‘opera lirica, valorizzando la cultura operistica italiana e offrendo un’occasione di visibilità ad artisti emergenti.

[ad]

Non vi é limite di età, possono davvero partecipare tutti e il concorso si rivolge a cantanti lirici e musicisti classici di tutte le età; potrete consultare facilmente il canale creato su YouTube (www.youtube.com/thatsoperatalent) e scoprire qualsiasi cosa desideriate in merito al concorso.

Per questa primissima edizione, la direzione artistica decide di puntare su la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini; partendo da questa famosissima opera, i candidati dovranno dimostrare le proprie doti vocali ed interpretative.
A vincere saranno in 10 così divisi: un soprano, un tenore, 4 violini, 2 viole, 1 violoncello e 1 contrabbasso. Questi fortunati avranno l’opportunità di esibirsi al Festival Puccini di Torre del Lago pervisto per la prossima estate.
Non mancheranno neppure qui i premi speciali, come una vera e proprio competizione degna di questo nome: verrà data la possibilità di partecipare ad un Masterclass ai giovani cantanti e musicisti nell’ambito di Summer School, organizzato dal Comunue di Milano all’Accademia Internazionale della Musica.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.