Prima Marco Carta e poi Valerio Scanu, é il trionfo di Maria De Filippi

Pare che vi sia un unico vero monopolio, altro che X Factor, a dominare la scena é “Amici” che lo scorso anno ha permesso il trionfo al festival di Sanremo al giovane Marco Carta e quest’anno é stata la volta di Valerio Scanu. Tutti e due sardi, tutti e due finalisti del programma, tutti e due “amici di Maria”.

[ad]

E come da rito, l’ero di Sanremo é arrivato in studio mostrando a tutti la statuetta del leoncino sanremese, si é gettato tra le braccia della De Filippi prima e di Pierdavide poi (il giovane cantautore era l’autore del brano!), non ha potuto dimenticare poi Luca Zanforlin e Luca Jurman, mentre il pubblico continuava ad applaudirlo.

Sorprendente vedere Maria in lacrime, occhi lucidi, orgogliosa per la vittoria del giovane e incapace di proferire parola per l’emozione. Si lascia andare solo ad un “sono pazza di gioia Valerio”, prima che la voce le si rompa di nuovo. Presa anche dalla gioia e dall’adrenalina del momento, la conduttrice si è anche inginocchiata pregando le radio di trasmettere i pezzi dei suoi ragazzi.
La serata é poi continuata con le polemiche nate proprio dopo le dichiarazioni di Pierdavide contro l’insegnante Celentano, che ha definito “raccomandata e incapace”.
Ma a questo punto come si fa a mettere in cattiva luce chi ha scritto la canzone che ha permesso a Scanu di vincere Sanremo? Infatti non è successo nulla, Pierdavide é ancora seduto nel suo banco di “scuola” e non ha dovuto neppure chiedere scusa in diretta.

Alessandra Battistini

24 Commenti su Prima Marco Carta e poi Valerio Scanu, é il trionfo di Maria De Filippi

  1. complimenti a valerio x avere cantato così bene la canzone e a pierdavide x averla scritta . ^.^ … F A N T A S T I C O

  2. C’è un errore di fondo nel titolo.
    Lo scorso anno ha vinto solo Marco Carta.
    Quest’anno è stao il trionfo della De Filippi. Lo ha detto lei stessa che lo scorso anno non ha partecipato a nulla e che se l’è vista solo la casa discografica mentre quest’anno è stato organizzato tutto da lei.
    Quindi la De Filippi con amici ha vinto solo quest’anno. Lo scorso anno invece ha vinto un ragazzo che aveva partecipato ad amici. E’ chiara la differenza?

  3. si si Marco Carta ha vinto da solo, è il più grande cantante di tutti i tempi, però adesso toglievi di mezzo e fateci godera della vittoria di gruppo di VALERIO SCANU. Solo una precisazione la voce è tutta sua e non è condivisibile con nessuno.

  4. hanno vinto ragazzi che abbiamo conosciuto e amato.
    l’anno scorso, dopo 30 anni ho visto Sanremo solo ed esclusivamente per marco carta.
    quest’anno l’ho visto per Marco Mengoni, Noemi e Valerio Scanu.
    amo i ragazzi dei talent, li viviamo per mesi interi, ci affezioniamo a loro e quando riescono ad arrivare ad un Sanremo, è solo gioia.
    è così difficile ammettere che hanno delle belle voci?
    è così difficile dire che hanno talento?
    è così difficile avere piacere della loro vincita al di là di Amici o XFactor?

  5. La vittoria di Scanu è la più taroccata della storia del festival. C’è proprio di che gioirne…

  6. Dario, il tuo commento è talmente fuori luogo che ancora un po’ mi viene il voltastomaco. Scommetto che ti fai i giri sui blog per denigrare senza neanche aver la capacità di motivare e giustificare ciò che asserisci. Sai qual’è la taroccata? La tua esistenza! Comunque non voglio darti spazio, voglio solo congratularmi con Valerio, talento puro, grande interprete, grande umiltà e coraggio nell’affrontare una prova così difficile e ostile sopratutto perchè proveniente da Amici. E infatti L’ostilità è esplosa immediatamente a Domenica In da parte di un Baudo volgare nel voler mettere in difficoltà un ragazzo di 19 anni. Vergognoso che un uomo di 75 anni frustrato per il suo contratto RAI in scadenza, per gli ascolti in questi ultimi 2 anni che lui non ha mai fatto in 30 anni abbia rappresentato una farsa, nella sua finta benevolenza, mettendo in imbarazzo il vincitore del festival. Ho provato un profondo disgusto per questo essere e grande ammirazione per il comportamento di Valerio, che con il suo meraviglioso sorriso ha gestito l’ignobile situazione con eleganza e professionalità. Grande Valerio hai meritato 1000 volte di vincere perchè sei stato il migliore a dispetto di tutti quelli che si atteggiano a esperti di musica. A proposito, se a qualcuno venisse l’idea di scrivere che Valerio è votato dalle minorenni bimbeminkia, è bene che sappiate che caso mai potreste definirmi una mammaminkia!

  7. marco carta dopo amici ha camminato con le sue gambe e maria e’ salita sul palco a prendersi il merito per un raazzo che era stato boicottato per tutta l’dizione di amici ed ha trionfato grazie al pubblico.l’anno dopo i ragazzi di amici hanno fatto la promozione del loro disco da dentro la scuola di maria,martellando per mesi il pubblico con i loro inediti ,dopo 7 anni di amici era venuto fuori 1 cantante e l’anno dopo ne sono usciti una valanga alcuni sono gia’ spariti ,alessandra e valerio stanno funzionando ma hanno un sostegno mediatico spavenoso,soprattutto alessandra.marco carta puo’ piacere oppure no,ma bisogna riconoscere che il suo percorso e’ diverso da quello degli altri e anche il suo sanremo se l’e’ conquistato vincendolo a tutti gli effetti visto che ha venduto piu’ di tutti gli altri artisti di sanremo dell’anno scorso.questi sono fatti e non opinioni se valerio riuscira’ a fare lo stesso allora avra’davvero vinto.per ora la sopravvalutata alessandra e’salita sul palco a dargli una mano e pierdavide che forse quest’anno vincera’amici ha nche lui contribuito.valerio canta bene,ma a sanremo ha vinto amici,l’anno scorso ha vinto marco carta .

  8. GRANDE VALERIO!!! LA TUA E’ UNA SPLENDIDA VOCE E LA CANZONE è BELLISSIMA! NONOSTANTE I TUOI 19 ANNI DIMOSTRI UNA MATURITA’ VOCALE FUORI DAL COMUNE. NATURALMENTE COME SEMPRE CI SONO PURE GLI SFIGATI CHE PARLANO MALE DI TE, MA SAI BENISSIMO E TE LO ABBIAMO DIMOSTRATO CHE SIAMO UN’ARMATA INVINCIBILE ANCHE CONTRO CHI TI DIFFAMA E TI CRITICA NEGATIVAMENTE. ORMAI SEI NEL CUORE DI MIGLIAIA DI FAN CHE AMANO LA TUA VOCE E LA MUSICA CHE RAPPRESENTI.

  9. -.- Non era la canzone migliore, mio modestissimo parere personale!Non sarà quella che venderà di più.Valerio ha una voce discreta e canta bene ma non si può certo dire che la canzone fosse la più bella.Ha vinto Maria con tutti gli altri al seguito:tutti gadagneranno da questa vittoria.La trasmissione diventa più credibile,perchè si dimostra di essere i migliori -.- anche come autori O___0 ;la Amoroso che senza partecipare,ha vinto il festival,perchè sento dire ovunque,dalla radio alla TV che la canzone avrebbe dovuto cantarla lei e che Valerio non avrebbe mai vinto senza il duetto;Maria che ancora una volta pur non presentando il festival riesce a far parlare di se a Sanremo ,in primis,davanti a milioni di spettatori(e visti gli ascolti in calo ad Amici,questa è una manna dal cielo)e in tutte le trasmissioni della concorrenza che altrimenti non la nominerebbero mai! Davvero furba la signora Costanzo ;)L’unico che ci perde è ,sempre secondo me(preciso perchè vedo che i commenti che non lo osannano son poco graditi da alcuni commentatori qui sopra)Valerio che ne esce senza infamia e senza lode,insomma che ci fosse o no è indifferente .Bravo esecutore,ancora molto acerbo ma assolutamente fuori luogo in quel contesto.
    Ho visto Scanu ieri a porta a porta, era come se non ci fosse,dovrebbe portarsi la De filippi anche nelle altre trasmissioni,perchè fuori da Amici perde tutte le sue certezze e non riesce a proferir parola! Mentre ho visto molto più a loro agio gli altri ragazzi usciti dai talent,perfino tony!Mi dispiace perchè Valerio è molto giovane e forse al festival avrebbe dovuto andarci più avanti da solo :) Ma chissà,forse nel progetto per ri-lanciare se stessa Maria la sanguinaria non gli ha dato scelta e adesso è pazza di gioia per la vittoria…la sua. -.-

  10. Io non capisco tutto questo accanimento nel voler sottolineare la differenza tra la vittoria dello scorso anno di Marco Carta e quella di Valerio Scanu di quest’anno.
    La vittoria di Valerio non toglie nulla a quella di Carta.
    Se però vogliamo insistere con le differenze, sarebbe intellettualmente onesto ricordare che Marco Carta, Amici lo vinse mentre Valerio Scanu, purtoppo, no.
    E’ evidente che questi ragazzi hanno fatto percorsi diversi in passato e faranno percorsi diversi in futuro.
    E allora? Dov’è il problema?
    Ognuno di loro è unico e il raffronto tra loro non ha alcun senso.
    Questa ansia di voler sempre sottolineare sempre ed in ogni luogo priorità o precedenze, è sintomatico di una certa insicurezza.
    Io invece su Valerio non ho alcun dubbio e questo indipendentemente dai risultati che sono certa otterrà.
    La sua vittoria mi ha reso felicissima ma, se non fosse arrivata, io avrei creduto in lui ugualmente.

    @ anonimo: Valerio ha avuto un sostegno mediatico spaventoso?
    Io direi proprio che, dopo la trasmissione, Valerio non ha avuto alcuna visibilità mediatica.
    Nonostante questo ha ottenuto risultati discografici e riscontri di pubblico davvero eccezionali.

  11. ma cosa c’entra maria de filippi con marco carta?lui l’hanno scorso si è presentato con una produzione tutta sua lo ha ammesso anche maria in un’intervista…smettetela di paragonare le due cose…siete assurdi e disinformati!

  12. una delle canzoni più brutte del festival!!!!!!!!ma è ovvio dietro cè maria defilippi perchè a chi è piaciuta l’esibizione di quello stoccafisso?

  13. Sarebbe ora che le fans (non tutte per fortuna)di Marco Carta la smetessero di denigrare Valerio ogni volta che trovano il nome del loro beneamino associato a quello di Valerio, e per fortuna loro si erano dichiarate totalmente estrane ed imparziali rispetto la partecipazione a San remo di Valerio .Diciamo che non vi aspettavate che vincesse ma è così fatevene una ragione e smettetela di rompere e di rosicare questa volta a vinto un vero talento !!!! VALERIO è il migliore .

  14. E’ incredibile come è possibile per Maria De Filippi organizzare a tavolino una vittoria al festival sommando tifoserie e pubblicizzando a tutto spiano.
    C’è chi lotta per riuscire ad andarci a Sanremo con un suo mondo e mettendoci sè stesso e chi ci và spinto da una trasmissione portando le scelte e i lavori di altri.
    Quali meriti può avere Scanu su questa cosa??? Molto pochi purtroppo, perchè se prendevano Alessandra o Napolitano al suo posto finiva uguale.

  15. E’ NOOOOOOOOOOOOO!!! E’ amici ad aver guadagnato da marco carta non lui da amici!!!!prima di lui quella trsmissione non contava nulla lui ha aperto le porte alla discografia!!!! Marco ha cammintato sempre con le sue gambe non con quelle di amici, marco è andato a sanremo con il SUO STAFF (warner paolo carta famiglia pausini) non con quello di amici!!prima capite questa cosa e prima la smettete di dare questa ingiusta etichetta a marco datela a scanu lui è uno sponsor di amici marco è un cantante e basta!!!!e la sua vittoria è data dal suo pubblico variegatissimo lo stesso che avete visto riempire i palazetti non quello di amici varie connessi!!!!

  16. Concordo in pieno, prima di Marco Carta i ragazzi di amici non contavano niente, sono loro a dover tutto a lui e non il contrario!!! Stimo molto lui meno Scanu, Marco ha fatto un percorso autnomo e indipendente e la De Filippi ha pensato bene di prendersene i meriti, i ragazzi dopo Marco sono stati definiti fenomeni, grandi star, lui invece si è preso le offese per tutti mentre gli altri solo i meriti. Credo che lui si sia sudato tutto quello che ha e che è stato quello più sottovalutato, Marco ha una voce straordinaria che senza offesa gli altri si sognano!!!Ha una voce e una comunicabilità unica!!!Lui può andare a testa alta in giro perchè è stato sempre Marco Carta gli altri sono una caricatura di amici e basta.

  17. grande valerio.da sarda sono orgogliosa di te e del tuo talento……..valerio scanu vincitore del 60 festival di sanremo,musica per le mie orecchie……che rosichino pure,tanto non mi scalfisce.valerio ha migliaia di fan che lo adorano perchè lo merita.

  18. mi dispiace che qualcuno non capisca che i confronti fatti dai fan di marco non servono a denigrare valerio ma a sottolineare il comportamento non corretto della de filippi che fa solo i suoi interessi passando sopra a chiunque.quando ho parlato di sostegno mediatico spaventoso mi riferivo al fatto che i ragazzi di amici 8 hanno fatto la promozione ai loro dischi direttamente da dentro la scuola di amici,martellando il pubblico per mesi con i loro inediti e incidendo il disco dentrola scuola di canale 5, poi finito amici c’e’ stato il tour di amici che i ragazzi hanno fatto tutti insieme nelle piazze e che andava in onda sul digitale terrestre.marco carta ha fatto il suo tour(anche il primo)da solo senza amici.sicuramente alessandra e’ quella che ha ricevuto piu’ pompaggi su questo non c’e’ dubbio ma tutti sono stati sostenuti e valerio a sanremo ha avuto aiuti dai fan club di alessandra e pierdavide,una vittoria di gruppo.io penso che valerio canti bene ma che sia ancora troppo acerbo e immaturo,per me gli manca qualcosa che e’ fondamentale per un artista la personalita’,lo trovo anonimo,magari maturando anche come persona riuscira’ a mettere qualcosa in piu’ anche nelle sue canzoni,ma a maria non importa nulla della crescita artiastica di questi ragazzi,per lei sono solo numeri.marco ha sicuramente una personalita’ che emerge,meno male che cammina da solo e suggerirei anche a valerio di uscire dalle grinfie di maria.

  19. complimenti alla premiaata ditta:: SCANU::AMOROSO::VESSICCHIO:::CARONE FAN::: DE FILIPPI per aver vinto la 60°°edizione del festival di Sanremo

  20. Mino, l’esibizione dello stoccafisso ( come dici tu) è piaciuta a me e ad alte trenta persone di mia stretta conoscenza e forse a migliaia di altre, visto che ha VINTO il festival. Fatevene una ragione, HA VINTO VALERIO che vi piaccia o no.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.