Eurovision 2011: ottimo Raphael Gualazzi, secondo classificato

“Sono molto contento di questo risultato, è un grande onore sapere che la mia musica contribuisce a restituire al jazz la popolarità di un tempo”, ha commentato l’urbinate Raphael Gualazzi dopo essersi assicurato il secondo posto all’Eurovision Song Contest 2011.
Erano ben 13 anni che il nostro Paese non partecipava alla gara, ma dopo aver stupito già allo scorso Festival di Sanremo, Gualazzi si è assicurato successo e un’ottima posizione su questo grande parco europeo.
Davanti all’italiano si sono classificati Ell & Nikki dell’Azerbaigian con 221 punti.

Gualazzi, con la sua “Madness of Love”, ha saputo ribaltare i pronostici della vigilia conquistando ben 189 punti e posizionandosi davanti alla Svezia che è giunta al terzo posto a quota 185 punti.
Nonostante il caos, la curiosità e il nome la band dei Blue non ha conquistato il pubblico ed i 4 inglesi si sono fermati all’11° posto.
“Mi auguro che questa esperienza non rimanga isolata perché offre, a chi fa il nostro lavoro, l’opportunità di confrontarsi con un mercato enorme: al di là dell’Italia, l’Eurosong è stato visto da 120 milioni di persone, il passaggio di Raphael, solo in Germania, è stato seguito da oltre 8 milioni di spettatori e moltissimi altri sono stati in Francia, Inghilterra, Olanda, mercati per noi difficilissimi”, ha commentato Caterina Caselli, produttrice del cantante.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.