La copertina di Abbey Road compie oggi 47 anni

Uno degli scatti più famosi della musica, realizzato ad Abbey Road dai Beatles, compie 47 anni

Sono tante le immagini dei Beatles passate alla storia. Foto di concerti memorabili o copertine degli album diventate vere icone. Ma una delle istantanee più famose dei Fab Four compie oggi 47 anni. Quella di Abbey Road.

Era l’8 agosto del 1969 quando il fotografo Ian Macmillan immortalò una delle scene più celebri della storia della musica di tutti i tempi. Era all’incirca mezzogiorno quando per ben sei volte ritrasse quattro ragazzi che attraversavano la strada, sulle strisce pedonali. Il quinto di quegli scatti divenne la copertina del disco “Abbey Road”.

Per riprendere il quartetto Macmillan piazzò una scala in mezzo alla strada e con la sua Hasselblad realizzò la fotografia. Naturalmente la via in questione era proprio Abbey Road, dove sorgevano anche gli omonimi studi di registrazione.

Sull’immagine girano le leggende collegate alla scomparsa di Paul McCartney. Il cantante sarebbe morto in un incidente stradale e sostituito da un sosia, che tuttora vivrebbe al suo posto. Nella foto di Abbey Road ognuno dei quattro avrebbe un ruolo rituale preciso, e Paul, l’unico scalzo, rappresenterebbe il morto.

Ma al di là di interpretazioni più o meno realistiche, la copertina resta una leggenda. Uno scatto immortale che tutti conosciamo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.