L’Eurovision Song Contest si è concluso sabato scorso, 10 Maggio, con la prevedibile vincita del concorrente presentato dall’Austria, la drag queen Conchita Wurst, che si è aggiudicata la 59 edizione della manifestazione che raccoglie l’espressione della musica pop del continente europeo.
La cantante ha trionfato sul palco di Copenaghen, la città che ha ospitato il festival, con la canzone “Rise like a Phoenix”, con la votazione finale di 290 punti. Al secondo posto, dopo l’Austria, si è piazzata l’Olanda, 238 punti, e la Svezia, 218 punti. Ultimi i francesi, con il gruppo Twin Twin che hanno presentato la canzone “Mustache”, raccogliendo appena 2 punti.
E’ la prima volta che l’Austria vince la competizione dal 1966, e solo la seconda volta in cui accede alla finale in 10 anni. Wurst, la vincitrice era la seconda favorita dai pronostici dietro la Svezia, ma ha poi superato gli avversari già al 34esimo voto sui 37 disponibili. Accettando il premio, la cantante ha affermato.” Questa notte è dedicata a tutti coloro che credono ad un futuro di pace e libertà. Voi sapete chi siete – noi siamo una unica entità e siamo travolgenti,” successivamente ha aggiunto che pensa che l’Europa abbia preso una chiara posizione votandola sino a renderla vincitrice.” Ho sognato un mondo in cui non è obbligatorio parlre di cose non essenziali come la sessualità, o chi si ama,” ha affermato.” Penso che stanotte l’Europa ha mostrato che siamo una comunità che merita rispetto e tolleranza.”
Lascia un commento