Valerio Scanu, o lo si ama o li odia. Il giovane talento di Amici di Maria De Filippi è riuscito infatti ad avere un intenso successo e ad accaparrarsi una bella fetta di fan, ma allo stesso tempo è riuscito anche a farsi un bel po’ di nemici nel mondo della musica. Sono molti gli esperti che non riconoscono in lui alcun tipo di talento, sono molti coloro che affermano che non può avere un futuro. Valerio Scanu sembra però deciso ad andare avanti a testa alta nonostante le critiche ed è pronto anche a salire sul palcoscenico per un concerto di Natale da dedicare ai suoi fan.
Il concerto di Natale di Valerio avrà luogo il 17 dicembre 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, un concerto che vedrà la partecipazione di altri concorrenti del programma Amici di Maria De Filippi e di molti cantanti di successo prima fra tutte Ivana Spagna.
Valerio ha affermato: “Ero già stato all’Auditorium durante il tour nel 2011 ed è sempre bello tornare. ‘and so this is Christmas‘ sarà una serata di due ore molto diversa rispetto al tour di questa estate. In scaletta ho inserito non solo i miei brani ma anche alcune cover e le canzoni storiche del Natale”. Valerio ha affermato anche: “Ho invitato pure Ivana Spagna. Ci siamo conosciuti nel 2002 durante la serata natalizia ‘Note di Natale’. Ci siamo persi di vista e poi ripresi. Ci frequentiamo anche al di là dell’ambito musicale. Lei mi piace molto perché ha un amore viscerale per gli animali. Se trova un gattino o un cane abbandonato per strada si ferma per aiutarli e se li porterebbe pure a casa!”.
Per onestà di cronaca….Valerio è probabilmente vero che lo si odia o lo si ama, ha ottenuto molti consensi da parte del pubblico e continua ad ottenerne e si ha anche attratto su di se invidie, pettegolezzi, maldicenze più che da gente del mondo della musica da parte di gossippari, blogger e pseudocritici che però con la musica hanno ben poco a che fare. Forse, per carattere, non farà mai parte di un certo mondo della musica dove il compromesso, l’amicizia e la compiacenza prendono il posto dell’arte….si da quel mondo sarà sempre odiato e io da sua fan sono fiera che sia così.
Molti gli esperti che non riconoscono in lui alcun tipo di talento? Ma quando mai! In realtà sono molti di più gli esperti (musicisti, direttori d’orchestra, colleghi cantanti) che glielo riconoscono, magari hanno più da ridire sul repertorio, che comunque non è certo inferiore a quello di colleghi osannati in lungo e in largo, tutt’altro, ma sulle doti vocali di Valerio nessun esperto potrebbe mai esprimere un parere negativo, a meno che non sia in malafede. La maggior parte di quelli che lo criticano, poi, di lui non conoscono assolutamente nulla, forse solo la canzone di Sanremo, che certamente non è rappresentativa di quel che Valerio sa fare, né del suo repertorio che è decisamente superiore. Se poi parliamo dei giornalisti presenti ad Amici Big o peggio ancora di Platinette, sono gli stessi che prima che diventasse di moda fare il tiro al bersaglio su Scanu, parlavano di lui come di un grande talento, c’è chi aveva prospettato per lui anche un futuro internazionale, tanto per dire. E il talento di Valerio non è certo diminuito, anzi! Benissimo fa Valerio a non demoralizzarsi per critiche asssolutamente prive di fondamento! E il concerto all’Auditorium, da lui fortemente voluto tanto da investirci e da organizzarlo minuziosamente in prima persona, è l’ennesima dimostrazione del coraggio, della tenacia e dell’amore per la musica di questo ragazzo tanto giovane, ma dalla personalità tanto decisa. Sicuramente sarà un bellissimo spettacolo, un grande regalo per i fan e un’occasione per chi non lo conosce di scoprire chi è davvero Valerio Scanu.
Quelli che non riconoscono il talento di Scanu sono vigliaccamente collusi con le case discografiche che stanno al soldo di alcuni conduttori della TV! Il Talento di Scanu è indiscutibile e riconosciuto da maestri di musica di un certo livello e il suo non scendere a compromessi sta rendendo difficile il suo percorso grazie alla mediocrità che imperversa in questo nostro paese! Questo concerto è stato organizzato personalmente da questo giovane di 22 anni che oltre alla splendida voce e alla splendida persona che è ha dovuto diventare imprenditore di se stesso perchè gli addetti ai lavori non sono stati capaci di gestirlo o non hanno voluto farlo! Sarà un grandissimo regalo da parte di Valerio ai suoi numerosissimi fans di ogni estrazione sociale, di ogni età che accorreranno numerosissimi da tutte la parti d’Italia e dall’estero,mancano pochi posti al sold out, per godere delle sue ormai perfette e stupende performance! Ci sarò e non vedo l’ora, sarà un Grande Natale grazie a questo virtuoso Artista!