Roberto Vecchioni ad Amici di Maria De Filippi

Pensavamo si trattasse soltanto di una voce ed invece è arrivata proprio in questi giorni la conferma della presenza nel cast dei professori di Amici di Maria De Filippi niente meno che di Roberto Vecchioni. La conferma della notizia è addirittura arrivata dalla stessa voce di Vecchioni durante una recente intervista rilasciata alla Gazzetta di Viareggio.

Quale sarà il ruolo di Vecchioni all’interno del programma? Il progetto che Vecchioni porterà avanti all’interno del programma riguarderà le canzoni italiane, un progetto improntato più sulle canzoni pop a cui Vecchioni spera di riuscire a dare un maggiore imprinting intellettuale, l’obiettivo è quindi quello di riuscire a dare un maggiore spessore culturale alla trasmissione insegnando ai giovani allievi ma anche a tutte le persone a casa il valore che la canzone italiana ha sempre avuto e la sua capacità di smuovere le coscienza.

Quello di Vecchioni è insomma un progetto ambizioso ed importante che lo vede protagonista di un momento televisivo in cui non avremmo mai pensato di vederlo. Vecchioni non è infatti un cantante che si presta facilmente allo spettacolo anche se non ha mai disdegnato ovviamente la televisione. Consapevole che questa sua scelta gli porterà non poche critiche Vecchioni ha comunque deciso di fare questa nuova esperienza.

1 Commento su Roberto Vecchioni ad Amici di Maria De Filippi

  1. E’ di una tristezza infinita. Seguo Vecchioni da vent’anni, e non è vero che ha fatto solo “Luci a San Siro” e “Samarcanda”: ha dato tanto alla musica d’autore italiana. Negli ultimi tempi, però, sarà per l’eccessiva esposizione dopo la vittoria a San Remo o per la vecchiaia (demenza senile?), il suo profilo pubblico e la sua credibilità sotto il profilo intellettuale sono andati lentamente degenerando. La scelta di partecipare ad “Amici” non solo è indigesta per chi, come me, ha amato la sua musica, ma smentisce categoricamente il senso delle sue prese di posizione politiche e sociali e delle sue idee sulla cultura e sul mondo. Che ne è dei “Fantasmi che abbiamo intorno”? E dei girotondii? Evidentemente di fronte ai soldi di Confalonieri chiude gli ochhi e si tappa il naso, per non vederne la sporicizia e non sentirne l’odore di marcio. Che delusione, Roberto!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.