“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento”…L’addio a Lucio Dalla

E’ arrivata questa mattina la notizia ed ha immediatamente mandato in crisi l’Italia intera!
Si è spento oggi Lucio Dalla, amato 68 enne cantautore bolognese che ha per sempre lasciato il segno all’interno del panorama musicale italiano. E il suo addio al mondo è stato semplice, riservato, pacato, come è sempre stato lui stesso. La sua ultima apparizione è quella del Festival di Sanremo 2012, dove ha smesso i panni del cantante, per diventare direttore d’orchestra, lasciando umilmente il palco nelle mani del giovanissimo Pierdavide Carone.

La morte, causata da un infarto mentre si trovava in Svizzera per un tour, è stata seguita dal ricordo di molti amici tra i quali un provatissimo Gianni Morandi e Adriano Celentano, che gli ha scritto una lettera, un pensiero attraverso il suo blog ufficiale.
“Lucio, amico caro di tutti. Da oggi il mondo sarà più buio. Prego e penso che poeti come te non dovrebbero mai morire. Il distacco umano da uomini e artisti grandi come sei stato e sei ,ci coglie sempre impreparati. Ci mancherà tutto di te. Anche i momenti di eroica fragilità che contribuivano a renderti sempre più grande. Ti volevo e ti voglio bene. Ero catturato dalla tua magica grandezza e delicata generosa umanità. Ricordo quando mia figlia venne da te per trascorrere qualche giorno speciale di vacanza…le apristi la tua casa come un padre accoglie un figlio. Parlavate di arte, di musica, della vita…Mi raccontò di avere vissuto giorni meravigliosi, indimenticabili. Indimenticabile come sei tu”.
Ciao grande Lucio, vivrai sempre attraverso la tua voce, le tue canzoni, le tue parole.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.