Classifica Sanremo 2011: vince Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore

classifica sanremo 2011 roberto vecchioni vincitore della sessantunesima edizione finale sanremo

Con l’ultima puntata si è finalmente delineata la classifica di Sanremo 2011. Nel corso della quinta serata di Festival, l’attesa finalissima, i cantanti rimasti in gara sono tornati sul palco dell’Ariston per proporre un’ultima volta i propri brani e conquistare il consenso del pubblico. Già durante le precedenti puntate il televoto ha scelto di mandare in finale dieci dei quattordici big originariamente in gara, eliminando Anna Oxa e Patty Pravo nella terza puntata e Max Pezzali con Tricarico nella semifinale.
La serata è stata incentrata sulla gara lasciando molto spazio alla musica e riducendo i noiosi tempi morti delle precedenti edizioni; durante l’esibizione dei dieci artisti gli spettatori hanno potuto esprimere la propria preferenza con il televoto; al termine della prima fase di gara il televoto e le scelte della Sanremo Festival Orchestra hanno delineato una prima classifica. Sono finiti nelle ultime quattro posizioni:

  • Anna Tatangelo
  • Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario
  • Nathalie
  • Giusi Ferreri

Sono stati poi rivelati i cantanti classificati dalla sesta alla quarta posizione:

  • Davide Van De Sfroos
  • La Crus
  • Luca Madonia e Franco Battiato

Hanno invece raggiunto lo spareggio finale classificandosi dalla terza alla prima posizione:

  • Roberto Vecchioni
  • Modà con Emma Marrone
  • Al Bano

[ad]

Alla chiusura di questa prima fase è intervenuto il Golden Share, un’ulteriore metodo di votazione espresso dai  giornalisti della sala stampa che avrebbe potuto cambiare la terna dei finalisti riammettendo uno dei dei cantanti posizionati dal quarto al sesto posto; ma la sala stampa ha votato per Roberto Vecchioni lasciando inalterata la classifica dei tre già scelti dal pubblico.
Dopo una nuova esibizione di Vecchioni, Modà con Emma e Al Bano il pubblico è tornato a votare e questa volta è stato il solo televoto a decidere la classifica definitiva di Sanremo 2011:

3° – Al Bano con il 12% delle preferenze.

2° – Modà ed Emma Marrone con il 40% delle preferenze.

1° – Roberto Vecchioni con il 48% dei voti.

Contrariamente a quanto era stato pronosticato già prima dell’inizio del Festival, Roberto Vecchioni ha conquistato la vittoria a Sanremo toccando il cuore degli italiani con un brano degno di entrare nella storia della musica d’autore. Ci auguriamo che questa vittoria sia l’espressione di un desiderio di ritorno ai valori alti della musica che una categoria di artisti purtroppo in via d’estinzione hanno testimoniato con opere eccelse.

26 Commenti su Classifica Sanremo 2011: vince Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore

  1. Mi fà molto picere per Roberto Vecchioni, ma penso che c’è qualcosa sotto, perchè molte persone compreso me non sono MAI e sottolineo MAI riuscite a votare, per la protezione attivata automaticamente dai gestori telefonici, conseguente alla normativa 2010, quindi ogni votante avrebbe dovuto chiamare il proprio gestore telefonico e farsi attivare…immagino quante persone anziane abbiano feeling con queste cose e quanti giovani sono legati a questo stile…..Io penso che avrebbero mertato molto di più le canzoni di Barbrosa e Nathalie, nvece non sono finite neanche nei primi 6, dove ritroviamo Davide Van De Sfroos che sinceramente apparte il ritmo, per il resto non si capisce una parola. Concludo col dire che sono sempre più convinto, raccogliendo info a destra e a manca, che il voto o meglio il vincitore è stato determinato dall’orchestra o da altro….

  2. …..si guardi la classifica di itunes per capire la vera preferenza e no il televoto che ormai da anni porta alla vittoria artisti anzichè altri

  3. Opere eccelse? Non direi proprio. Non credo che sia possibile che quasi uno su due abbia potuto votare la bruttissima canzone di Vecchioni. Tra l’altro non so chi abbia votato, dato che all’inziio del festival ci hanno detto che il televoto non era verificabile e che quindi era possibile che fosse pilotato (!).

    Quest’anno la solita roba trita e ritrita. Personalmente salverei la canzone dei LaCrus, di Barabarossa e di Van der Sfroos. Fermo restando che i migliori in gara, come artisti, ma non come canzone, erano i Modà.

    Comunque Sanremo si squalifica da solo quando ci fanno credere che ci siano selezioni severissime e poi ritroviamo in gara ogni anno Tricarico.
    Conduzione penosa: le due donne impalate, Morandi spaesato, Luce e Paolo fuori parte.

  4. SCANDALOSOOOOOO COME AL SOLITO LA CLASSIFICA E’ SICURAMENTE FALSATA DALLE CASE DISCOGAFICHE PERCHE’ A PARTE VECCHIONI CHE MERITA TUTTO GLI ALTRI DUE DEL PODIO SONO SCANDALOSI SOPRATUTTO ALBANO CHE E’ ANCHE ORA CHE SE STIA A CASA A FARE LA CALZETTA!!!!

  5. Altro Sanremo da gettare, patacche solo patacche nient’altro che patacche. Orribili le canzoni, pietosi la stragrande maggioranza dei cantanti. Sarà che anche quest’anno non ho assistito al festival o ad altro programma televisivo, si lo ammetto, queste stupidaggini televisive mi fanno addormentare.

  6. Certo che gli ignoranti di musica sono tanti!!Ma le canzoni li ascoltate almeno??? E’ stato l’unico Sanremo più bello degli ultimi tempi con canzoni una più bella dell’altra!!!!!!!!!!!!!

  7. secondo me al 1° posto doveva arrivare albano al 2°roberto vecchioni e al 3° anna tatangelo perchè comunque emma e i modà non si meritavano di arrivare al secondo posto sanremo sta proprio scendendo a livelli bassissimi con le vincite uno schifo come al solito!!!

  8. Tanto di cappello per Vecchioni, intensa e coinvolgente l’intesa tra il cantante dei Modà ed Emma, il terzo posto sul podio lo meritavano di certo i La Cruz.

  9. Alfio non c’è bisogno di insultare, ognuno dice la sua, penso che l’unico ignorante sia tu dato che se leggi quello che hai scritto non sembra nemmeno scritto in italiano!

  10. La canzone di vecchioni è una lagna noiosa ed inascoltabile …… si dovrebbe girare la classifica e portare gli ultimi in prima posizione BASTARDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. trovo che albano non doveva arrivare al terzo posto.Accordo anche io con chi ha detto che era meglio se stava a casa a fare la calzetta!ormai ha stufato,solito ,ripetitivo e depressivo.BASTA.Per Vecchioni nulla da dire,per i moda`nemmeno.

  12. io penso che la canzone di vecchioni era molto bella. Io tra i prime tre avrei messo Vecchioni, Anna Tatangelo e Luca Barbarossa o al posto di uno di questi la canzone di Battiato che secondo me era molto carina. A mio parere queste sono state le tre canzoni più belle del festival.

  13. marco se sei un ***** e non capisci una parola della canzone di DAVIDE VAN DE SFROOS non è colpa di nessuno

  14. Dire che la canzone di Vecchioni è orribile è da ignoranti, musicalmente parlando. Cmq per me il podio doveva essere. 1)Madonia-Battiato 2)La Crus 3)Vecchioni. Poi ognuno ascolta quello che vuole.
    Poi non serve essere terroni per non capire Van de sfroos. Lo capite solo voi montanari lombardi

  15. Paolino riposati…Yanez mi piace molto e son calabrese…usare la parola Terrone dimostra quanto “piccolo” tu sia…soprattutto perchè se si vanno a valutare le collaborazioni e il tour di Van De Sfroos si può notare di come sia amato anche in altre parti d’Italia…e di come lui stesso sia ITALIANO…in ogni caso i La Crus i migliori in assoluto…

  16. da premettere che sanremo è sempre sanremo, e non ci piove.quest’anno mi dispiace dirlo la conduzione lasciva a desiderare, fatta eccezzione per luca e paolo che sono stati mitici.Morandi sarà un ottimo organizzatore ma il presentatore proprio no.non vi è sembrato un festival troppo di sinistra: il presentatore, l’ospite ( che è stato mitico, da pelle d’oca ) e il vincitore. maa… non so cosa pensare

  17. anche a me non e piaciuta la classifica.per me barbarosa meritava di vincere,poi anche la ferreri non era niente male.poi ogni uno a i suoi gusti…scusate la scritura ma non sono italiana,ma portuguese!

  18. la canzone di barbarossa e di requel del rosario e stata bellissima e quelli che hanno scelto vecchione e stato uno stupido comunque brava requel

  19. Coglione di 1 Paolino ke nn 6 altro: festival della CANZONE ITALIANA è, non festival regionale, perciò o terrone (cm dici tu) o polentone dei miei stivali, le canzoni in italiano devono essere no ke ti permetti di giudicare 1 del sud ke magari può non capire VaN De Sfroos ke tra l’latro ha cantato in dialetto..

  20. secondo me albano è una della migliori voci virtuose d’italia, anche se le sua canzoni non mi piacciono perchè sono una napoletanata!

    Mi pare pero ovvio che ormai sanremo e solo un business, e come “spettacolo” direi che puo’ andare bene per chi ha dai 45-48 anni in su.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.