Nino Mameli: Benigni, semplicemente perfetto!

L’intervento e l’esegesi dell’inno d’Italia da parte di Roberto Benigni, ieri sera sul parco dell’Ariston in occasione del 61esimo Festival della Canzone Italiana a Sanremo, ha commosso un po’ tutti quelli che amano alla follia il proprio Paese nonostante tutto. Ma un italiano in particolare si sente commosso, colpito e ringrazia sentitamente l’artista fiorentino per l’ora straordinaria che ha regalato al popolo verdebiancorosso: Antonino Mameli, lontano nipote del ben più famoso Goffredo che a 20 anni, sei mesi prima di morire per la patria come ha ben ricordato Benigni, scrisse quello che oggi è il simbolo del Bel Paese.

Sono anni che cerco di spiegare alla gente il vero significato e il valore del nostro Inno Nazionale – ha detto -. Ieri sera Benigni è stato semplicemente impeccabile, e ha tributato un grande omaggio alla memoria del mio avo del quale, purtroppo, nessuno parla mai“, ha poi aggiunto.

Antonino Mameli ha oggi 76 anni, ed è un musicista in pensione che prova adesso a far rivivere la memoria del padre del “Canto degli Italiani”. Benigni potrà anche costare troppo e ridere poco, come si legge oggi da qualche parte, ma resta il fatto che ieri ha dato una vera e propria lezione di patriottismo (non nazionalismo, come lo stesso Roberto ha voluto precisare) italiano alla quale poche volte si avrà la fortuna di assistere.

Giovanni Ferlazzo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.