Talenti di Amici in crisi: scarsa partecipazione di pubblico nei concerti

Sembra un comportamento paradossale vedere che nelle classifiche di vendita dei dischi, la Fimi registri di continuo il dominio dei volti che hanno trionfato durante le scorse edizioni di “Amici”, talent show di Canale 5 condotto dalla regina di Mediaset, Maria De Filippi.
Stiamo parlando di Emma Marrone, Valerio Scanu e Pierdavide Carone che nonostante questo continuo successo e i numerosi fan pronti a seguirli sempre sembrano attraversare un periodo difficile per quanto riguarda i loro live.
Il pubblico non risponde nel migliore dei modi se si tratta di attenderli in piazze e seguirli nei loro concerti.

A dare una risposta a tale crisi é stato il famoso esperto musicale Mario Luzzato Fegiz che, in un articolo pubblicato dal Corriere della Sera, ha così spiegato: “Sarà la crisi, sarà l’eccesso di offerta, saranno i biglietti troppo cari, sarà che a volte la qualità latita, fatto è che l’estate della musica live offre un panorama sconfortante. Ecco alcuni esempi: delle voci uscite dai talent show funziona solo quella di Marco Mengoni. Male Noemi, Emma Marrone, Pierdavide Carone e Valerio Scanu. Sparita Giusy Ferreri”.
Sarà davvero questa la motivazione che porta questi giovani talenti amati dai teenager ad essere snobbati?

Alessandra Battistini

23 Commenti su Talenti di Amici in crisi: scarsa partecipazione di pubblico nei concerti

  1. La partecipazione ai concerti non mi sembra così scarsa. Un esempio su tutti: Emma Marrone! Ai suoi concerti la partecipazione c’è ed è visbile, con fan che sono li ore prima dell’inizio del concerto! Io vi inviterei a partecipare ad un suo concerto, di certo non è la qualità che manca!
    Sinceramente non capisco tali considerazioni, il panorama musicale italiano ci offre nuovi talenti che il pubblico apprezza; sarà che a snobbarli sono le radio ( che passano poco in radio i nuovi pezzi) che così facendo rendono difficile, soprattutto per chi non segue i talent, conoscere i nuovi artisti?

  2. Togliete Valerio Scanu non è il suo caso! Avete messo il suo nome solo per aumentare le visualizzazioni.

  3. Il Sig. Mario Luzzato Fegiz forse parla tanto per parlare e ai concerti di Valerio Scanu non vi ha mai posto un piede perchè altrimenti saprebbe che Valerio Scanu non ha proprio alcun problema e il suo tour sta andando benissimo facendo il pienone sempre!!
    Informiamoci prima di parlare!!!
    Vai Valerio sei grande!!!

  4. Andate sul sito “La voce delle zie e degli zii di Valerio Scanu” guardate i filmati dei concerti e vi accorgerete che quel tale Fegiz si sogna le cose di notte per dirle di giorno.

  5. Sig. Alessandra Battistini ..ma in che mondo vivono? E’ sicuro che seguano i concerti? Ho i miei dubbi….io seguo Valerio Scanu e non mi sembra che i suoi concerti vadano deserti,anzi tutt’altro!! E se teniamo conto della poca pubblicita’ che li precede,delle tappe in zone non proprio facili da raggiungere,dall’etichetta che giornalisti poco attendibili gli hano appiccicato addosso il suo tour si puo’ definire un trionfo!!!! E ho notato che sta guadagnando anche una fetta di estimatori maschili,che dopo averlo sentito cantare live restano entusiasti!E non solo ragazzine come vogliono farci credere,ma anche una bella fetta di pubblico adulto che sa valutare con la propria testa e certo non si ferma a guardare una bella faccetta ma cerca altro:talento,e con lui lo hanno trovato!Perche’ non parlate dei flop che stanno avendo cantanti con una carriera consolidata,o cantanti che sono rimasti fermi senza tour?E al sig. critico musicale Fegiz gli consiglio vivamente di andare ad ascoltare un concerto live di Valerio Scanu!!!!

  6. ho appena finito di leggere l’articolo riportato sopra…e devo dire che c’è qualcosa che non mi quadra.Seguo Valerio Scanu dal suo esordio,lo sto vedendo crescere sia a livello artistico che umano.Per quanto riguarda i suoi concerti non mi risulta che vadano deserti ,anzi tutt’altro.Ci sono stata anch’io,quindi o avevo le traveggole o le notizie non vengono riportate per quello che sono.Anzi le sue tappe sono piene,tenendo presente la poca pubblicita’ che le precede,o alcune tappe non proprio indovinate per quanto riguarda i luoghi.Si sta ritagliando anche una fetta di pubblico maschile che dopo averlo ascoltato nei live ne riscontra la bravura.E non ci facciano credere che viene seguito solo da ragazzine,perchè non c’è niente di piu’ falso,è seguitissimo anche da persone adulte ch sanno ragionare con la propria testa e non si fermano certo davanti ad un bel faccino,ma hanno trovato altro: talento allo stato puro! perchè non vengono riportate le notizie che si riferisono a cantanti affermati i cui concerti sono flop,o cantanti che non sono nanche riusciti a far decollare un tour e sono fermi.Poi per ultimo invito il sig. critico musicale Fegiz a seguire qualche concerto live di Valerio Scanu e poi ne riparlemo!!!!

  7. Come ho già scritto altrove, il signor Fegiz dovrebbe andare in pensione… in alternativa potrebbe documentarsi meglio, prima di scrivere castronerie. Punto primo, non sono una ragazzina… punto secondo seguo Valerio Scanu nel 90% delle sue tappe, e a meno di non avere le traveggole, vedo sempre intorno a me una folla di tutto rispetto e di tutte le età che è lì con me per ascoltare i meravigliosi live che sa regalare… E molti, esattamente come faccio io, sono disposti a farsi centinaia e centinaia di chilometri, pur di godere della sua voce e della sua straordinaria bravura.
    Chiederò al “grande esperto di musica” di venire con me, una volta o l’altra… così, nel suo prossimo articolo, si risparmierà figuracce. Intanto lo invito a chiedere al suo prediletto come mai ha fatto annullare tre tappe del tour una in fila all’altra. Problemi organizzativi, dicono… Già… e io ho scritto “gioconda” sulla fronte…

  8. Vedo che avete tolto il mio commento solo perchè ho scritto che il concerto di Adrano (CT) di Valerio è stato seguitissimo (la prova tangibile: tanto di filmati, di cui consiglio caldamente la visione a tutti, su You Tube)e perchè ho anche scritto che l’esimio Sig. Fegiz non è “infallibile” nei suoi giudizi, ma perchè mi avete censurata, se non c’erano nè espressioni volgari nè insultanti?Riscrivo tanto per vedere come va a finire questa volta …

  9. Ho appena letto l’articolo e ci tengo a dire una cosa: io non seguo nessuno dei sopracitati cantanti, però seguo da 9 anni, con costanza e dedizione, facendo parte del suo Fan Club, Tiziano Ferro.
    Ho 24 anni, la prima volta che sono andata ad un suo concerto ne avevo 15, Tiziano più o meno 21. Ai live faceva 1000, 1500 persone, la critica lo snobbava considerandolo il “cantante delle ragazzine” che sarebbe scomparso nel giro di un’estate. Ecco, credo non ci sia bisogno di precisare quello che Tiziano è diventato adesso, un cantautore maturo, seguito da un pubblico vastissimo che va dalle ragazzine alle persone adulte, un cantautore che fregandosene delle critiche e dei giornalisti contro è andato avanti per la sua strada arrivando a farsi conoscere nel mondo ed a fare sold out ovunque. Sono stata alle due tappe del suo ultimo tour all’Olimpico e vi assicuro che è stata una rivincita anche per me che lo seguo da sempre, voltarmi e vedere per 2 sere lo stadio pieno. E’ da considerare che Tiziano è giovanissimo, ha appena compiuto 30 anni ed ha ancora tutta una lunga carriera davanti.
    Quello che voglio dire con questo post, è di tralasciare giornalisti che scrivono questo o quello, senza magari essere realmente andati ai concerti; continuate a seguire e sostenere i vostri beniamini senza leggere i giornali. Spesso scrivono per vendere e poi però si devono ricredere, come è avvenuto per Tiziano.

  10. ANNA… grande!!!!! Le cose stanno esattamente come le hai dette tu! I giornalisti fanno di lavoro i gufoni e noi dobbiamo sopportarli finchè non sarà il tempo a darci ragione. Ferro è un artista straordinario, anche io l’ho apprrezzato fin dall’inizio e ad oggi, giovanissimo, è il cantante italiano più amato; un domani puoddarsi che qualcuno di questi giovani emergenti gli faccia compagnia nel gradimento da parte della gente ;)

    PS: Fossero tutti come Anna i fans… Invece in rete spesso si incontrano certi idioti che solo perchè il loro beniamino non è passato da alcun talent credono che questi ragzzi siano da considerare pattume, e invece ci sono esempi di grande talento!

  11. Mha.. non mi sembra che ai live ci sia poca partecipazione.. xD
    Anate ad un concerto di Emma e capirete che sono cavolate.. Ci sono sempre tantissime persone veramente.. e tutti in delirio per lei … Informatevi prima di scrivere certe cose :)

  12. Ho appena terminato di leggere, questo, articolo.. e solo un mio parere.. vorrei dire. Allora non credo che ci sia tutta questa scarsa partecipazione da parte del pubblico. Ad Esempio.. Emma Marrone, ai suoi concerti, c e molta partecipazione e si vede, addirittura, le persone, arrivano di pomeriggio. Stessa cosa vale per gli altri eencati.. io non vedo tutta questa “crisi”

  13. io dico solo che ai cocerti di EMMA MARRONE c’è sempre il pienone di gente…anche a Giffoni c’era una marea di gente…x quanto riguarda i vari scanu o carone non so niente xkè non assisto ai loro concerti…ma posso assicurare che emma i concerti di emma sono seguiti da tantissima gente!!!

  14. VIGU, grazie per i complimenti! Io penso solo che mentre prima gli artisti emergenti dovevano faticare molto di più per farsi conoscere (vedi Tiziano che è stato respinto per ben 2 volte all’accademia di Sanremo salvo poi avere la fortuna d’incontrare Mara Maionchi e di li far partire la sua scalata…), mandando inediti e demo alle case discografiche che nemmeno per un attimo li consideravano, ora hanno quel mezzo magico della televisione, e perchè non dovrebbero sfruttarlo??? Tanto, possono fare tutti i reality o talent show del mondo, ma se non hanno talento non vanno avanti. E’ inutile dire che Scanu, Carone, Emma e compagnia bella hanno solo un pubblico di ragazzine urlanti; se lo sono chiesti questi giornalisti chi è che compra i cd, chi scarica musica da itunes e chi va ai concerti??? I giovani. A prescindere poi che dovrebbero un attimo valutare l’artista; ad esempio io, adorando Tiziano, prediligo molto i cantautori ed quel Pierdavide, che ha scritto la canzone per Valerio a Sanremo (altra grandissima voce italiana, tra l’altro…), lo stimo tantissimo, ho ascoltato sue canzoni e per me scrive veramente bei testi. Eppure, è tutto merito di un talent show, ma non per questo devono essere snobbati. Anzi, artisti come Tiziano sono saliti piano piano, sino ad arrivare ad essere conosciuti da chiunque e ad avere il rispetto di tutti, ma per questi ragazzi che escono dalle trasmissioni è, dal mio punto di vista, molto più difficile continuare ad avere il consenso che avevano nella trasmissione: la tv ti fa conoscere, ma poi quando esci e devi riempire una piazza sei solo, non c’è la tv e tutto il suo contorno..quindi se Emma, Valerio etc riempono le piazze vuol dire che se lo meritano!

  15. AVETE MESSO VALERIO SCANU SOLO PER LE VISUALIZZAZIONI.. I SUOI CONCERTI NON VANNO AFFATTO MALE!

  16. I cantanti menzionati nell’articolo sono sicuramente tutti dei talenti a livello artistico, secondo me non si tratta di crisi, piuttosto non attirano un gran pubblico come altri, per esempio, e qui cito non a caso la mia artista preferita, stimatissima e grandissima Alessandra Amoroso, la quale con i suoi primi due dischi ha conquistato non solo le teenager che seguono il programma “Amici”, ma anche persone di qualsiasi età. C’è poco da dire, ha una marcia in più rispetto agli altri, ed è arrivata nel cuore della gente, e come mi aspettavo, continuerà a fare successo: a settembre uscirà il nuovo disco, il 3° in 2 anni, non è poco. In fin dei conti il grande talento si vede anche da questi dati.

  17. Scusate eh.. ma sono CAVOLATE! I concerti di Emma e Valerio sono pieni SEMPRE! Questo dovrebbe essere confortante visto che le radio più importanti non mandano loro pezzi MAI! Io seguo RTL 102.5 in radiovisione ho visto solo 1 volta un video dell’ Amoroso di una canzone di quando faceva amici e un video di G. Ferreri. Su DeeJay tv non ho mai visto niente! Si tende troppo a focalizzare sulla musica straniera, o sui cantanti italiani già affermati. Ovvio che il panorama musicale italiano viene considerato scarso! I giovani vengono snobbati ovunque e non va bene! -.-“

  18. Io sono stata a un concerto di valerio scanu e mi è piaciuto molto. Per la verità mi aspettavo più gente, da quello che sentivo, diversa gente era entrata senza pagare. Io ho pagato volentieri 15 euro e ne avrei pagati anche di più perchè ne valeva la pena. Purtroppo, come ho potuto constatare dalla pagina di FB, molte fans di valerio sono ragazzine che chiedono di continuo se il tal concerto è gratuito.
    Ritengo che un fan vero è disposto a pagare un biglietto e a rinunciare a una pizza o altro. L’altro problema è che la sua melodia romantica piace quasi esclusivamente alle donne, basta guardare gli iscritti alla pagina,e ciò incide negativamente anche sulle vendite.

  19. Scusate qualche info pure su loredana errore?? Fin ora i suoi concerti sono stati un bagno di folla :)

  20. Penso non sia vero!!! ad esempio Emma!!! viene seguita tantissimo, non so di Pier!!! Posso confermare per Valerio Scanu ( xkè sono andata a un suo concerto e nn c’era tanta gente) mentre per Alessandra e Marco Carta era tutto esaurito!!! Giusy Ferreri è vero, è sparita e nn riempie tanto nei suoi concerti!!! Noemi e Mengoni non lo so, ma so per certo ke sono tanto amati dal pubblico chissà se nei loro concerti è tutto pieno…..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.