E’ in uscita una nuova e speciale versione dell’Inferno di Dante, le cui illustrazioni sono state affidate a Fabrica e ai due giovani inglesi Patrick Waterhouse e Walter Hutton, pubblicato da Mondadori.
Le illustrazioni del volume “L’Inferno di Dante – Una storia naturale” sono ben 300 e tutte realizzate a mano, pronte a costituire un imponente mosaico di immagini.
Per poter festeggiare tale rivisitazione, dopo quanto é stato fatto da Roberto Benigni, sarà il famoso cantautore italiano Morgan a proporre la sua lettura sperimentale che si terrà lunedì 7 giugno Fabrica (Treviso).
I temi illustrativi presentano Paolo e Francesca stretti nell’ultimo abbraccio, già trafitti dalla spada di Gianciotto, c’é poi la rappresentazione di Lucifero, che secondo molti sarebbe così terribile da avvicinarsi all’horror.
Ecco che la cultura contemporanea e la poesia immortale trovano modo di incontrarsi di nuovo; il team di artisti disegnatori ha saputo affrontare questo progetto con la voglia di scoprire e raccontare in un modo diverso un qualcosa che già conosciamo.
Alessandra Battistini