La Musica Elettronica Minimale.

Quest’oggi volevo parlarvi di una nuova corrente di musica elettronica che sta prendendo piede in tante discoteche sparse per l’Italia. Per la Precisione la musica elettronica minimale.

La musica Minimal rientra nel filone della musica techno. Quella che si sente ultimamente in tante discoteche è la Minimal Tech House, essa presenta un continuo susseguirsi di suoni sintetizzati che vengono ripetuti ossessivamente, curando con molta attenzione i dettagli.

Si dice che questo genere di musica sia nato per esigenze di mercato, ovvero, rendità economica elevata con la poca spesa. La Minimal Tech House ha spesso la battuta in 4/4.

La musica minimale viene descritta come una musica che porti un viaggio (trip) mentale. Questo grazie alle sue melodie che tendono vagamente allo psichedelico o a suoni ripetuti continuamente, in questo caso senza alcunchè di melodico.

Questa musica è in continua evoluzione in quanto i tanti dj che ci si stanno cimentando, effettuano sempre nuove sperimentazioni. Gli strumenti caratteristi per la produzione di musica minimale sono: hit hat minimali, synth minimal, casse tendenti al deep.

Alcuni fra gli artisti più famosi che suonano minimal sono: Sven Väth, Ricardo Villalobos, Steve Bug ecc.

Ultimamente anche molto altri Dj nei loro set contaminano le proprie sonorità con musica minimale. Gente del calibro di Satoshi Tomiie, Dj Ralf, Cirillo, Marco Carola giusto per fare qualche nome.

About Alfonso Alfano 505 Articoli
Appassionato di sport, tecnologia, storia e astronomia, più in generale sono una persona curiosa e testarda; adoro cimentarmi in nuove avventure, da ormai più di un decennio scrivo sul web, dove svolgo diverse attività lavorative, SEO e copywriting su tutte.

9 Commenti su La Musica Elettronica Minimale.

  1. sono d’accordo…la musica minimale sta dominando le discoteche…un suono ripetitivo rumoroso..che però coinvolge tutti..compreso me,che ne sono un ascoltatore appassionato!!….non si trovano compilation però nei negozi di musica..peccato :(

  2. I grandi Dj impiegano pochissimo tempo per produrre…avvolte acquistano dei pezzi mettendo il loro nome nell’uscita! I grandi produttori non sono in giro come Luca Agnelli, Claudio Coccoluto, ecc. Pensano solo a produrre!! Volete acquistare delle compilation minimal? Andate su http://www.goodymusic.it potrete acquistare anche in contrassegno!!

  3. luca angnelli? minimale? e chi e luca agnelli..qua parliamo di steve bug ..dove lo mettiamo agnelli ahuahuahuahuahua parliamo di Trentemoller, Stimming, BodyCode, Butane, Mihalis Safras ecc :D

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.