Francesco Guccini, “Se io avessi previsto tutto questo”

francesco guccini album

Francesco Guccini, 75 anni compiuti il giugno scorso, ha lasciato il mondo della musica per dedicarsi a quello della scrittura. Il 27 novembre è uscito “Se io avessi previsto tutto questo – gli amici, la strada, le canzoni“: un cofanetto (in versione deluxe e super deluxe) dove l’artista emiliano ripercorre i suoi 40 anni di carriera.

Due gli inediti che si possono ascoltare in questa opera omnia: “Allora Il Mondo Finirà“,registrata al Folk Beat n.1 nel 1967 e “L’Osteria Dei Poeti” canzone mai pubblicata ma conosciuttissima e apprezzata dai suoi fan. Molte le tracce live presenti nei 2 cofanetti pubblicati da Francesco Guccini.

Si va da un live al folk studio del 1974 ad un concerto tenuto a Vienna nel 1992 con un arrangiamento di solo voce e chitarre acustiche. Nell’edizione super deluxe sono presenti anche una versione rap di “l’Avvelenata” e la cover di “guarda che luna” di Fred Buscaglione.

Edizione Deluxe
-libretto di 48 pagine con raccolta di fotografie e note introduttive ai brani
-2 CD un “the best of in studio” con l’inedito “Allora il mondo finirà” e una versione di “Eskimo” registrata nel 1978
-1 CD con quindici tracce live e l’inedito “L’Osteria dei Poeti” registrato al Folk Studio nel 1974
-1 CD con rarità, duetti e collaborazioni e 2 brani strumentali.

Edizione Super Deluxe
-libro di 100 pagine con foto e note introduttive ai brani
-5 CD un “the best of in studio” con l’inedito “Allora il mondo finirà”,e una versione di “Eskimo”, registrata nel 1978.
-4 CD con il “meglio live”, registrazioni inedite dal 1974 al 2010, con il brano “L’Osteria dei Poeti” registrato al Folk Studio di Roma nel 1974.
-1 CD con rarità, duetti, collaborazioni e 2 brani strumentali.

About Valeriano Attanasio 52 Articoli

Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell’importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.