I Sigur Ros annunciano il loro tour estivo

sigur ros tour

I Sigur Ros questa mattina hanno annunciato attraverso il loro account facebook le date del loro prossimo tour estivo, visibili anche sul sito ufficiale dei Sigur Ros, che per adesso non comprende l’Italia. In questo nuovo show il gruppo islandese presenterà nuovi brani, anche se il gruppo ha tenuto a precisare che il tour sarà ricco di sorprese, ma che la preparazione degli spettacoli è ancora in fase embrionale.

I Sigur Ros si sono formati nel 1994 a Reykjavik, ed il loro primo singolo intitolato Fljúgðu venne sponsorizzato addirittura da Bjork che volle includere il brano in una compilation per festeggiare i 50 anni d’indipendenza dell’Islanda. In quasi venti anni di carriera il gruppo ha saputo ritagliarsi una fetta di pubblico importante, tanto che i loro concerti per molti rappresentano delle vere e proprie esperienze.

Una delle caratteristiche principali di Jónsi e soci è quella di utilizzare in numerosi canzoni l’hopelandic, una lingua inventata dallo stesso cantante per trasmettere emozioni nonostante non si dica praticamente nulla, ma lasciando che le vibrazioni tocchino gli animi degli spettatori. Il gruppo è anche particolarmente sensibile ad alcuni temi sociali, come ad esempio l’omosessualità oppure la diversità, ma quello che più di tutto ritorna nei video della band sono i bambini vero e proprio fulcro di tutto.

Ascoltare i Sigur Ros in concerto è di sicuro una delle esperienze più interessanti che si possano avere a livello musicale, infatti si è come trasportati in un mondo incantato dove la musica e la voce tracciano il percorso da seguire e lasciando immaginare allo spettatore luoghi lontani, dove tutto appare più leggero e sorprendente.

About Valeriano Attanasio 52 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.