Sanremo 2012 – La stampa estera commenta il Festival e …Adriano Celentano

Ormai conosciamo a memoria le idee e i commenti fatti da opinionisti, presentatori, giornali e quindi giornalisti italiani, ma che cosa penserà il resto del mondo del Festival di Sanremo 2012?
Mentre la gara entra nel vivo e Gianni Morandi sembra finalmente lasciarsi andare, perdendo per strada ben 3 milioni di telespettatori, andiamo a vedere i pensieri più interessanti di riviste, tabloid e quotidiani che osservano con occhio distaccato la kermesse canora.

La 62esima edizione del Festival sembra incuriosire il Times, che si complimenta con l’evento per essere riuscito a presentare al pubblico artisti giovani e grandi icone della musica internazionale. Per altri invece, il Festival rappresenta l’apoteosi dell’intrattenimento ma solo quando si parla di Luca e Paolo e quando alla conduzione ritroviamo il trio Morandi, Canalis e Rodriguez. Anche perché la povera Ivanka sarebbe davvero meglio non farla parlare.
Ma la stampa non risparmia neppure Adriano Celentano, visto come eroe anche fuori dai nostri confini. Secondo il francese Le Monde è “un monumento della scena italiana per quasi mezzo secolo“.
“Celentano ha chiuso le polemiche offrendo una di quelle trasformazioni che hanno segnato la sua carriera e costruito il suo mito. Rocker, romantico, mistico, ambientalista, un predicatore”.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.