Sanremo 2011: il resoconto della finale

sanremo 2011 morandi belen canalis vincitore serata finaleSanremo 2011 si è concluso con l’ultima puntata di sabato sera. Questa edizione del Festival ha offerto uno spettacolo sicuramente cresciuto in termini di qualità musicale grazie alla straordinaria macchina organizzativa mossa da Gianni Morandi che è riuscito a portare a Sanremo artisti di grande autorevolezza e soprattutto i cantautori, quelli veri, che hanno scritto le pagine più belle della musica italiana.

Sanremo, l’ultima serata.

La puntata d’epilogo inizia alle 20:50 con il consueto balletto del corpo di ballo di Daniel Erzalow ad anticipare l’ingresso del mattatore Gianni sanremo 2011 morandi bacia paolo canalis belen classifica sanremoMorandi e dei colleghi e compagni d’avventura, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo; ringraziamenti e apprezzamenti sono il primo sentito tema e Luca Bizzarri ringrazia Gianni a modo suo, con un bacio in bocca! Bando alle ciance, con l’ennesimo “stiamo uniti” entra sul palco il primo cantante della finale: è Davide Van De Sfroos che con la sua “Yanez” si è rivelato uno degli ottimi acquisti dell’edizione Morandi; la gara prosegue spedita con Roberto Vecchioni entrato nella bufera dopo la fuga di notizie riguardo al suo primo posto nella classifica della serata precedente che sarebbero dovute rimanere segrete; ma il Professore continua a fare la sua parte regalando un’emozione sincera e profonda con la sua splendida “Chiamami ancora amore”. Il palcoscenico è poi per Anna Tatangelo, ripescata due sere fa con il “Bastardo” made by D’Alessio prima di lasciarlo a Luca e Paolo che con chiari riferimenti a Berlusconi ironizzano sui festini e il Festival di Arcore. La gara prosegue con la più sanremese delle canzoni, quella di Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con un Alonso emozionato in platea, seguiti dal “vecchio leone” di Cellino San Marco, l’indistruttibile Al Bano applaudito dal pubblico.

[ad]
Belen in abito rosa canta in compagnia di un chitarrista che poi scopriamo essere suo padre, questa volta però la voce dell’argentina è un po’carente. Dopo un ora di spettacolo inizia la gara per la seconda metà dei concorrenti con Giusy Ferreri, una delle favorite dei Sanremo 2011 con “Il mare immenso” seguita da un’altra scoperta di X Factor ed anche lei molto apprezzata, Nathalie. E’ poi il turno dei Modà con Emma Marrone, i favoriti dei televotanti stando alle quote scommesse, ai quali il pubblico dedica applausi concitati, seguiti dai catanesi Luca Madonia e Franco Battiato che come ormai si sa entra a fine canzone per intonare parte dell’inciso e poi si dilegua velocemente dal palco; sono gli ultimi dei big di questa prima manche.

Avril Lavigne e Ranieri ospiti a Sanremo 2011

sanremo 2011 canalis finale quinta serataArriva il momento di gloria di Luca e Paolo che recitano in una gag è incentrata sul PD di cui Paolo (calandosi nella parte)  è un fervoroso e incosciente sostenitore. Poi sale sul palco la Canalis per un balletto sulle note di “I’m body” ma la performance è lontanissima da quella offerta da Belen nelle scorse serate. Si allunga il brodo della puntata con il vincitore dei giovani di Sanremo 2011, il jazzista Raphael Gualazzi al quale davanti ai milioni di telespettatori Gianmarco Mazzi annuncia di esser stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurofestival, l’evento musicale più seguito sanremo 2011 avril lavigne finale classificaal mondo dal quale mancavamo da 13 anni. Comincia la carrellata degli ospiti con Massimo Ranieri che canta con Luca e Paolo “Se ghe pensu” in dialetto genovese, poi arriva l’ospite internazionale, l’unica della sera dopo il forfait di Sylvester Stallone, Avril Lavigne che canta “What the hell” acclamata dai fan. Si torna a riciclare Massimo Ranieri che offre sempre un degno spettacolo e con Morandi ripercorrono i successi delle carriere con voce e chitarra; si respira un clima intimo, quasi familiare.

Sanremo 2011: i primi 6 classificati

E’ finalmente il momento delle classifiche, il resoconto finale di Sanremo 2011. Gianni Morandi annuncia i tre artisti che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze dal televoto e dalla Sanremo Festival Orchestra; i tre sono Al Bano con “Amanda è libera”, Modà ed Emma Marrone con “Arriverà” e Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”. Poi rivela i cantanti che si sono posizionati tra la quarta e la sesta posizione che sono i La Crus, Luca Madonia e Franco Battiato che evidentemente il pubblico avrebbe voluto nella terna dei finalisti, e Davide Van De Sfroos. Per questi c’è la possibilità di essere ammessi al’ultima manche dal voto dei giornalisti, la Golden Share che invece vota per Vecchioni lasciando tutto immutato.

[ad]

Sanremo e l’ultima manche. E’ Vecchioni il vincitore

sanremo 2011 vecchioni vince morandi belen canalisSi passa all’ultima esibizione di Vecchioni, Al Bano e Modà con Emma Marrone e questa volta sarà il solo televoto a stabilire la classifica. Dopo le apparizioni di Nino Frassica e Milly Carlucci a scopo promozionale arriva finalmente la busta chiusa con i risultati del voto; si classifica terzo Al Bano, contro tutte le previsioni dei primi giorni i Modà ed Emma sono secondi lasciando la meritatissima palma della vittoria a Roberto Vecchioni. “Lo dedico alle donne, le donne che tante volte si dimostrano migliori degli uomini” ha subito dichiarato il Professore emozionatissimo. Poi in un abbraccio con l’amico Morandi dice: “se non era per te qui non ci sarei venuto mai”; e prima di far riascoltare il suo brano vincitore ha dato un consiglio ai giovani musicisti: “In questa canzone ho intrecciato la cosiddetta musica dei cantautori con  quella popolare. Credo che sia questa la strada giusta da seguire per la musica italiana”. E noi ci auguriamo che questo consiglio dia frutti e ci regali altre nuove, grandi emozioni d’autore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.