I 70 anni di Mina, regina della musica italiana

Ha deciso di non apparire, ma é difficile dimenticarla, Mina Anna Mazzini o più semplicemente Mina, il prossimo 25 marzo Mina potrà festeggiare i suoi 70 anni.
Con il passare degli anni la regina della musica é riuscita a conquistare una grande fama internazionale, diventando una delle voci più riconosciute, amate e anche imitate del panorama pop mondiale.

[ad]

Ma la sua scelta di vita é avvenuta dopo la data del suo ultimo concerto nell’agosto del 1978, quando decise di non esibirsi più in pubblico, pur continuando a incidere dischi, a condurre programmi radiofonici, a collaborare con alcune riviste e quotidiani.

L’amore per lei non passa, tutti ne parlano e tutti la vorrebbero veder tornare: lo scorso anno Paolo Bonolis ha scelto come sigla del festival di Sanremo un “Nessun dorma” cantato proprio da lei, arricchito di immagini della cantante in studio. La sua voce é diventata anche punto fermo di alcuni spot televisivi, una voce profonda che tocca il cuore e riempie i nostri occhi e le nostre menti di ricordi.
Nel 2001 si fece riprendere nel suo studio di registrazione e il video venne trasmesso in streaming, ottenendo un record di contatti (20 milioni).
Nel corso della sua carriera ha inciso più di 1.000 brani e ha venduto oltre 100 milioni di dischi e proprio per i suoi grandi meriti, venne insignita dell‘onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Perché di Mina ne esiste solo una.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.