Sanremo 2010 – chi sono gli artisti in gara?

clerici-sanremoManca davvero poco per il responso. Data? 18 Dicembre. Luogo? Sanremo. Per chi non l’avesse capito, stiamo parlando della sessantesima edizione del Festival di Sanremo. A breve sapremo, in via ufficiale, i nomi degli artisti in gara. Ricordiamo che il Festival comincerà il 16 Febbraio. Attualmente, in veste ufficiosa, l’unico nome certo è quello del vincitore della terza edizione di X Factor, Marco Mengoni.

[ad]

Nonostante al 18 Dicembre mancano pochi giorni, noi di classifichemusica.com proprio non riusciamo a staccarci dall’argomento Sanremo e, così, abbiamo azzardato qualche pronostico e ipotizzato i nomi degli artisti in gara. Innanzitutto partiamo da un dato di fondo, e cioè la presenza di 14 artisti sul palco dell’Ariston per la categoria “Artisti” (ex categoria Big). Attraverso il meccanismo, già messo in atto nella scorsa edizione, i concorrenti verranno eliminati, ripescati e rimessi in gara, come una sfida all’ultimo respiro.  Tra i nomi in forse, abbiamo delle grandi rivelazioni, nonché delle belle sorprese per il pubblico. Si sospettano trattative con Alessandra Amoroso, Arisa, Malika Ayane.festival-2010

La possibilità di presentare canzoni in dialetto offre un grande spiraglio di luce per Nino D’Angelo, salito sul palco dell’Ariston nel 2003 (come ultima volta). Anche Cristiano De Andrè potrebbe essere interessato alla gara, col suo dialetto genovese. In gara, forse, ci sarà anche Irene Grandi, ancora Il Genio, duo composto da Gianluca De Rubertis e Alessandra Contini.
Tra gli altri nomi, spiccano i Matia Bazar, Paola e Chiara, Max Pezzali, Giuseppe Povia, Massimo Ranieri, i Sonohra, Syria, i Tazenda, Paola Turci, Max Gazzè e Marina Rei.