In Arrivo una Canzone per l’Abruzzo.

Il disastro che ha provocato il recente terremoto in Abruzzo, ha prodotto tanti morti, feriti e sfollati. Per queste ultime 2 categorie è ora di cominciare a lavorare, l’opera di ricostruzione infatti sarà lunga e laboriosa, oltre che finanziariamente costosa. Ed è proprio da questo ragionamento/pensiero che nasce l’idea di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

L’intento era quello di realizzare una canzone ad hoc per l’occasione, devolvendo l’intero incasso alle migliaia di persone sfollate. A quanto pare sembra che la canzone sia già stata scelta. Si tratta di “Domani”, di Mauro Pagano.

In questo momento Jovannotti e Sangiorgi stanno cercando di coinvolgere più artisti possibili per la realizzazione della canzone. Si sono fatti i nomi di Ligabue, Vasco Rossi, Samuele Bersani, Frankie Hi-Nrg, Piero Pelù, Giorgia, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Caparezza ecc.

Ogni artista inciderà in momenti diversi alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani. Il brano avrà anche l’appoggio dell’etichetta discografica di Caterina Caselli e della Sugar, che si occuperà della messa in download della canzone. In un secondo momento verrà stampato e distribuito anche il cd.

Piccolo Edit 7 Maggio 2009: La canzone è uscita proprio in questa giornata e vi hanno partecipato ben 56 artisti. In ordine alfabetico: Afterhours, Baglioni, Battiato, Baustelle, Bersani, Bluvertigo, Carboni, Caparezza, Albano, Caterina Caselli, CasinoRoyale, Consoli, Cremonini, Dolcenera, Elisa, Elio e le Storie Tese, Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energie, Giorgia, Grignani, J-Ax, Jovanotti, Ligabue, Malika Ayane, Mango, Maroccolo, Marracash, Morgan, Morandi, Nannini, Negramaro, Negrita, Nek, Agliardi, Pacifico, Pagani, Giuliano Palma, Pausini, Paci, Pelù, Max Pezzali, Ranieri, Renga, Ron, Ruggeri,  Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Vecchioni, Venditti, Venuti e Zucchero. Vi ricordiamo che tutti gli incassi derivati da questa canzone verrano devoluti interamente alla ricostruzione dell’abruzzo. Qui sotto potrete visionare ed ascoltare il videoclip di “Domani”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.