La Terra dei Cachi di Elio e Le Storie Tese: Chi Se La Ricorda?

Elio e le storie tese

Era il lontano 1996 ed in occasione del Festival di SanRemo, gli Elio e Le Storie Tese si presentarono con “La Terra dei Cachi”, un pezzo molto simpatico e dissacrante dove viene raccontato il nostro paese. Nel testo viene preso di mira tutto ciò che riguarda l’italiano medio: Il Calcio, la pizza, gli spaghetti, la corruzione, episodi criminali ecc.

Ufficialmente la canzone si classificò seconda e vinse il premio della critica. Dico ufficialmente in quanto la questura, successivamente, venne a scoprire la verità, ossia che i vincitori erano loro e non Ron e Tosca. Della faccenda alla fine non si seppe più nulla ma la conduzione dello scorso dopofestival, affidata ad Elio e Company dice tutto.

La versione in studio de “La Terra dei Cachi” comparì inizialmente solo nella compilation “SuperSanremo 1996”, per poi venir ristampata dopo qualche anno nella raccolta “Del meglio del nostro meglio vol 1”.

Qui sotto vi allego le 2 versioni cantate al festival di sanremo, più la spassosissima versione della durata di un minuto. Nella serata finale infatti tutti gli artisti in gara avevano un minuto per “ricordare” ai telespettatori la propria canzone. Gli Elio e le Storie Tese la cantarono tutta in 55 secondi. Dei veri geni :D



1 Commento su La Terra dei Cachi di Elio e Le Storie Tese: Chi Se La Ricorda?

  1. non sapevo nulla di questo fatto… davvero avevano vinto loro??? Io quell’anno tifavo per loro e presi con delusione la loro mancata vittoria.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.