I dati della Siae sugli ingressi ai concerti

I dati della Siae sul secondo trimestre del 2016 attestano il successo degli artisti di casa nostra

La Siae ha diffuso i dati dei botteghini degli ingressi ai concerti del secondo trimestre del 2016. Nei primi tre mesi dell’anno c’era stata le sorpresa della prima posizione occupata dal tedesco Paul Kalkbrenner. Ora pare che la situazione sia tornata stabile, e non riserva grandi fatti imprevedibili. La top ten è tutta dedicata agli artisti italiani, ma solo quattro. In ordine di arrivo, Laura Pausini, Modà, Vasco Rossi e Pooh.

Va però sottolineata la particolarità della graduatoria. Nessuno degli artisti in elenco ha sostenuto un vero e proprio tour negli stadi. Si parla piuttosto di “concerti-evento”. Magari se avessero proposto dei tour veri e propri, i risultati sarebbero stati differenti.

Per quanto riguarda invece le location con più ingressi ai concerti, anche qui i dati della Siae sono piuttosto prevedibili. La lotta per il posto più alto è fra lo Stadio San Siro di Milano e l’Olimpico di Roma. Il primo con i biglietti venduti per il concerto di Laura Pausini il 4 giugno, il secondo con le 6 posizioni che occupa nelle prime dieci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.