Mtv compie 35 anni tra musica e successi

Il canale musicale Mtv andava in onda per la prima volta il 1° agosto di 35 anni fa

Il canale musicale più seguito del mondo nasceva 35 anni fa. Stiamo parlando ovviamente di Mtv. Il 1° agosto del 1981 fu il primo giorno di trasmissioni e ad aprire il palinsesto fu la clip “Video killed the radio star” dei Buggles.

Mtv è nata come canale musicale da un’idea di Robert P. Pillman. I primi tempi era trasmessa via cavo, a beneficio di poche centinaia di case di cittadini statunitensi.

I programmi della nuova rete vennero lanciati da John Lack, che disse: “Ladies and gentlemen, rock and roll”. In seguito il video in cui il primo uomo sbarcava sulla Luna. Nelle mani di Neil Armstrong non c’era la bandiera degli Stati Uniti, come è successo nella realtà, ma l’astronauta reggeva un drappo con il logo di Mtv.

La programmazione vera e propria aprì le danze con il video dei Buggles e poi quello di Pat Benatar “You better run”.

Il successo arrivò fin da subito, tanto che l’offerta si ampliò con vari canali tematici e nel 1987 l’avventura americana sbarcò anche nel Vecchio Continente.

Il cambio di rotta di Mtv è arrivato negli ultimi anni, da quando lo spazio per i video musicali si è ristretto a favore di reality e serie televisive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.