Franco Battiato pubblica l’Antology “Le nostre anime”

battiato album

Franco Battiato ha realizzato una Antology dei suoi grandi successi dal titolo Le nostre Anime, come il nuovo singolo che sta passando in radio fin dal 16 ottobre. In una recente intervista l’artista siciliano, considerato uno dei massimi esponenti della musica italiana e non solo, ha confessato che questo collage di vecchi successi, intramontabili diremmo noi di classichemusica.com, è una selezione molto accurata dei brani che più ha amato e che ama ancora.

Le nostre anime uscirà sia in tre cd contenenti 52 brani e sia in sei cd (di cui tre cd con repertorio pop; uno per le sue canzoni mistiche; uno contiene il meglio della serie Fleurs; uno contenente le opere liriche) e quattro dvd (per ricordare i tre film da regista di Battiato e del rivival del programma televisivo ‘Bitte Keine Reklame‘ condotto dallo stesso artista con Sonia Bergamasco a metà dei primi anni duemila).

Franco Battiato avrebbe voluto inserire molte altre “opere” ma per ordine di spazi ha dovuto “accontentarsi”. Certo sarebbe stato difficile inserire in una antology quarant’anni di musica, quarant’anni di successi ed emozioni che un grande poeta a volte illusionario ha saputo regalare al suo enorme e fedele pubblico che in tutti questi anni ha saputo seguirlo in tutti i suoi viaggi sperimentali.

Franco battiato e la sua Antology: Le Nostre Anime non hanno bisogno di eloquenti e rassicuranti parole di elogio per descrivere l’opera e l’artista 360°, la storia della sua musica parla da sola, a noi resta solo attendere l’uscita dell’album ed acquistarlo

LE NOSTRE ANIME

T’incontro… nella stessa galleria
dove… ci siamo lasciati
T’incontro nella stessa galleria
dove ci siamo lasciati e persi di vista
come succede spesso nella vita
mi ricordo che ti piaceva danzare
alla maniera classica
C’eravamo tanto amati
e non l’abbiamo capito
forse eravamo troppo giovani
legati da storie di sess0
non è strano che ci si trovi come un tempo
quando ci capivamo guardandoci negli occhi
è bello rivederti, davvero
scendono inaspettatamente lacrime
come pioggia spontanee
da allegria
riprendiamo il sentiero
con lo stesso cammino
verso la stessa meta
nell’aria del mattino.
Abbiamo attraversato una vita
piena di cambiamenti
abbiamo imparato a contemplare
la natura e i desideri
verso l’immaginazione
le visioni arriveranno
improvvise e impensabili
riserviamo al cuore
una lode
il sole tramonta
e nasconde il raggio
della sua conoscenza
riprendiamo il sentiero
con lo stesso cammino
verso la stessa meta.
Le nostre anime
cercano altri corpi
in altri mondi
dove non c’è dolore
ma solamente
pace
e amore
amore

About Valeriano Attanasio 52 Articoli

Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell’importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.