Sei il futuro Slash? Scoprilo, è facile!

slash

La musica rappresenta una delle più grandi passioni dell’uomo, sin da quando questi è stato in grado di produrla. Non importa se ha dovuto farlo battendo una pietra sull’altra o attraverso i più sofisticati software per la produzione musicale: quando si parla di note, gli esseri umani sembrano essere inclini per natura non solo a metterle insieme, ma anche e soprattutto a lasciarsi coinvolgere da quelle messe insieme da altri.

Un notissimo cantante e musicista milanese, Enzo Jannacci, diceva che “ci vuole orecchio”, ma di certo quello non basta per renderci musicisti. Rappresenta un aiuto per chi intende imparare a suonare, da amatore o da professionista, ma è necessario soprattutto molto impegno.

Qual è lo strumento migliore per cominciare, e quale il più difficile? Sembra che chi suona il pianoforte sia in grado di imparare più in fretta degli altri a suonare qualsiasi altro strumento. Grandi star come Freddie Mercury e Axl Rose hanno composto i loro pezzi più famosi al pianoforte, brani che rimangono nell’immaginario collettivo come immortali. Il più difficile da padroneggiare, secondo gli addetti ai lavori, sono le percussioni, proprio grazie alla loro varietà. Lo strumenti più diffuso però rimane sempre lei: sua maestà la chitarra.

Se avete sempre desiderato diventare chitarristi ma non vi ritenevate abbastanza talentuosi, non avete di che preoccuparvi. Avete la possibilità di trovare il corso di chitarra che fa per voi con facilità grazie a Internet e potrete sbizzarrirvi dopo aver appreso le nozioni di base. Cosa vi serve? Anzitutto una chitarra, ovviamente. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: si parte da strumenti “base” a 50 euro per arrivare a chitarre elettriche da svariate migliaia di euro. Marchi come Fender e Gibson rappresentano una garanzia per chi vuole cimentarsi con uno strumento elettrico, ma una chitarra classica è l’ideale per cominciare. Normalmente quelle meno care vengono dotate di corde in nylon, ma sostituirle con quelle di metallo è facile, e potrete farlo non appena avrete acquistato confidenza con lo strumento o chiedendo l’assistenza del vostro maestro.

Armatevi della vostra chitarra, di un buon plettro e di desiderio d’imparare. Al corso potrete pensare grazie a Bakeca.it, che raccoglie i migliori annunci in Italia e potrà vi indicarvi i corsi che si tengono nella vostra zona nella sezione corsi di formazione. Non preoccupatevi di nulla e mettetevi alla ricerca: potreste essere il prossimo Slash o la prossima Joan Baez. Non vi resta che scoprirlo: all’opera!

About Valeriano Attanasio 52 Articoli
Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.