Arisa vince Sanremo, tra luci ed ombre

arisa sanremo 2014Sanremo 2014 è stato vinto da Arisa, che ha preceduto in classifica Raphael Gualazzi (ft The Bloody Beetrots), e Renzo Rubino che si è posizionato terzo. Il Festival di Sanremo di quest’anno ha segnato la seconda conduzione consecutiva di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, quarta in carriera per il giornalista e presentatore Rai.

Per Arisa si tratta di una rivincita per l’edizione di due anni fa, nel 2012, quando arrivò seconda con il bel brano “La Notte”, ma vide la vittoria sfuggirle tra le dita ad opera di Emma Marrone con “Non è l’Inferno”. La vittoria di Sanremo 2014 arriva sempre con strascichi di polemiche: negli ultimi anni era stata presa di mira la presenza di troppi cantanti provenienti dai reality, talmente spalleggiati dal pubblico che li seguiva durante la carriera mediatica, da spazzare via ogni concorrenza: una teoria ampiamente confermata dalle recenti vittorie di Marco Carta, Valerio Scanu, Emma Marrone, Marco Mengoni.

Quest’anno, il deluso di turno è Francesco Renga, che ha guida la classifica provvisoria sino al momento che realmente conta, e che lo ha visto escluso dai primi 3 quando ormai i giochi erano conclusi. Arisa ha vinto, ma è stata bersagliata da critiche che si sono concentrate durante la trasmissione Domenica In, che tradizionalmente è stata trasmessa dal palco dell’Ariston. Durante la trasmissione le opinioni dei presenti erano concordi nell’indicare Francesco Renga come vero vincitore, a dispetto del risultato ufficiale del voto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.