Elisa attacca il Festival di Sanremo: “Non rappresenta piu’ la musica italiana”

Era il 2001 quando Elisa vinse il Festival di Sanremo grazie alla canzone “Luce – Tramonti a nord est”, uno dei pezzi più belli della nostra musica. Di anni ne sono passati tanti, tantissimi, e con loro anche molte cose sono cambiate, partendo proprio dall’organizzazione di quel Festival che 11 anni fa tanto ha saputo darle.
“Da dieci anni le canzoni selezionate per Sanremo non rappresentano più la musica italiana. E’ sbagliato il metodo con cui vengono selezionate le canzoni. Forse se venissero scelte da fonti molto più disparate darebbero una vetrina più reale della musica italiana. Questa a me sembra un po’ surreale”.

“Quello che posso dire è che fino a una decina di anni fa le canzoni esprimevano una moda, una contemporaneità e questo si può facilmente notare ascoltando la radio: mia madre e mia sorella, per esempio, ascoltavano sempre le canzoni uscite dal Festival e Sanremo riempiva la radio. Da dieci anni non è più così”.
Inevitabilmente anche lei ha dovuto trattare il tema “farfalla sanremese”, ovvero quel tatuaggio che tutta Italia ha visto, stravisto, sul corpo, sull’inguine di Belen Rodriguez: “La farfalla non è il problema, il problema è dove si posa”.

Alessandra Battistini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.