Pino Daniele critica i “talenti” di Maria De Filippi

Abbiamo avuto modo di appurare quanto sia reale e duraturo il successo ottenuto dai partecipanti al talent show “Amici” di Maria De Filippi, almeno negli ultimi anni. Esempi chiari di questo successo sono Marco Carta, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, giovani cantanti nati proprio nel programma di Canale 5 e pronti a mantenere la loro fama anche fuori dallo studio televisivo.
Ma non per tutti è così: qualche giorno fa Pino Daniele, un grandissimo esponente della musica italiana, ha deciso di prendere parola per puntare il dito contro questo successo improvviso ottenuto da questi cantanti.

Pino Daniele sembra essere deluso da ciò che lo circonda, poiché secondo lui ci troviamo in un periodo storico dove “regna la logica della passerella, di suonare o di scrivere canzoni per far piacere agli altri. Prendiamo Marco Carta o Annalisa Scarrone: bravi interpreti, per carità, ma soltanto perché hanno imparato la tecnica del canto”.
Quello che sembra non convincere il cantante napoletano è il percorso formativo di questi cantanti: “Emergono grazie a competizioni canore, che sono un’altra storia rispetto alla formazione musicale fatta di impegno e scelte. I loro percorsi assomigliano alle sfilate di Miss Universo, Miss Italia, vince chi è la più carina. Poi aprono la bocca…”

Alessandra Battistini

15 Commenti su Pino Daniele critica i “talenti” di Maria De Filippi

  1. ma come si permette Pino Daniele di dire che Marco Carta è solo un bravo interprete….non lo ha detto degli altri perchè …invece proprio Marco Carta si distingue dagli altri talent show artists….ha una personalità musicale oltre che una presenza scenica degna tipica di un artista consumato anche se in realtà è in scena da appena 4 anni…i suoi album ne attestano la crescita e l’originalità rispetto agli altri….secondo me si parla senza cognizione propria…senza conoscere profondamente l’artista nel suo essere : i brani ,i concerti….Quete critiche potevano andare bene per qualcun alro non per MARCO CARTA

  2. Sabrina sarebbe il caso che ti riprendi un attimo, ma chi è sto Marco Carta? ma tu lo sai chi è Pino Daniele? e dici come si permette di dare un giudizio? Carta artista consumato…jajajaja certo consumato lo è ma bisogna vedere di che…per favore, quando si danno dei giudizi pensiamoci un pò specialemnte se non siamo esperti e diamo notorietà solo a sti ragazzetti da 4 soldi che piacciono solo alle bambine, e che non dicono nulla….vogliamo confrontare Pino Daniele? conociuto in tutto il mondo… e Marco Carta…CHI E??????

  3. zio pino e’ zio pino e puo’ dire quello che vuole e sono d’accordissimo con lui

  4. oh ragazzi!! se lo dice pino è legge e regola!!!!!! a questo punto potrebbero chiudere!!! (per me potevano anche non aprire)

  5. Zio Pino non si puó permettere di dire quello che vuole, chi è lui, il barone della musica?
    Questo atteggiamento snob e razzista da parte di un cantante serio non la sopporto…un pò di umiltà ed apertura mentale non gli guasterebbe.
    Non lo sopporto più e non lo sosterrò più.

  6. Ce capito parla proprio di Marco Carta, che probabilmente è uno dei più “scarsi” tecnicamente parlando..sinceramente sono una sua fan, e lo diffenderò per sempre.. ma dico anche che si, è un bel ragazzo, ma ne ho visti di migliori, e sono una sua fan nn per quello, ma perchè quanto sto bene mi rallegra ancora di più sentire la sua voce e quando sono triste mi aiuta ad andare avanti, ed è sempre un piacere sentire la sua magnifica voce che anche quando parla mi fa venire i brividi.. poi sono opinioni e alla fine i ragazzi dei talent sono spesso visti male da alcuni grandi artisti.. vai cosi Marco ;) <3

  7. Nonostante non segua i talent , non condivido i “pregiudizi” che i “big” ( e anche buona parte dei critici e del pubblico ) hanno nei confronti dei ragazzi usciti da un talent : sono giovani , haanno chi più , chi meno , talento , e sarà il tempo a decretarne o meno il successo .
    Non vedo che differenza c’è tra loro e chi ha fatto Sanremo , o altro ; e poi cosa ne sapiamo noi quale è stato il percorso artistico di una Amoroso , o di un Mengoni ( tanto per citare qualcuno ) prima della loro partecipazione ad un talent ; mi sembra ridicolo e supido limitare il percorso artistico di un cantante a quello che è stato il suo solo percorso “pubblico” e televisivo .
    Poi dopo aver visto la puntata dei Wind Music awards di ieri … ma vi rendete conto che gli unici che hanno cantato senza playback( e bene devo dire ) sono stati proprio i ragazzi dei talent , a scapito dei cosidetti “big” ( vedi la Nannini , Ligabue , Zucchero , Zero … ) che ( TRANNE ALCUNI S’INTENDE .. ) hanno offerto esibizioni davvero scadenti .
    Svegliatevi gente … i pregiudizi ( non solo in campo musicale ) sono la rovina , perchè solo i pregiudizi riescono a “chiudere gli occhi” di fronte a ciò che è bello ( e “non è bello ciò che è bello , ma è bello ciò che piace” , scusate la retorica , ma ci calza)

  8. Il Pino nazionale ha perso un altra occasione per tacere,
    alla faccia del “largo ai giovani”

  9. Nessuno critica Daniele come artista ma come persona se permettete sì….Incoerenza fatta persona, si scaglia con soli artisti Warner…e già questo puzza…ce l’ha con i talent ed ha partecipato ad Amici(addirittura duettando con una talentata….)a Io canto e ad altri ancora, adesso che ha fatto successo e si può autoprodurre ed avere una casa discografica propria potendosi esprimere liberamente , critica chi è ancora agli inizi e di certo non se lo può permettere…No, caro Daniele, così proprio sei solo squallido..peccato perchè la tua musica mi piace sempre un sacco, ma tu…POCO AFFIDABILE E POCO RISPETTOSO DEI COLLEGHI PIU’ GIOVANI , dove sta l’umiltà…mah!

  10. Tutti questi commenti alle difese di Marco Carta le trovo un po assurde e ridicole sopratutto perché noto l’affanno di far valere quel genere musicale quale è la musica leggera.
    Nulla da dire a riguardo, ma secondo il mio punto di vista chi esce da una trasmissione televisiva come quella di Maria de Filippi (anche se è un mio parere) sono solo dei “Cantanti affermati che si fingono cantautori e musicisti”.
    Non dico che sono tutti perché ce ne sono pochi molto bravi, ma mettere a confronto Marco Carta con Pino Daniele è un po una bestemmia.
    Pino daniele è uno dei pochissimi esponenti blues del mondo musicale italiano (e di questo dovremmo andare molto fieri), ha fatto concerti con il grandissimo Eric Clapton (uno dei migliori chitarristi al mondo) e fa venire i brividi anche soltanto a leggere un testo di una sua canzone.
    Marco Carta? Chi è Marco Carta cosa ha fatto Marco Carta? Ha vinto SanRemo ok, e poi? Io non l’ho visto, scomparso come sono destinati a scomparire tutti gli altri come lui (scomparire nel senso di fare musica ai livelli di neomelodici napoletani).
    P.S: Non ho mai conosciuto un ragazzo a cui piacciono le canzoni di Marco Carta.

  11. I soliti pregiudizi nei confronti dei ragazzi dei talent …. si vede che Pino ROSICA visto la classifica FIMI ….. è vero un pò di umiltà non guasterebbe e poi visto che 2 anni fà è stato ospite ad amici nel serale che fà sputa nel piatto dove ha mangiato????

  12. Senza parole davvero senza parole -.- ma che ne sa lui di Marco Carta??? come osa infangare i suoi anni di sacrifici… come osa buttare la pietra e poi nascondere la mano??? come osa dire che Marco canta per far piacere agli altri?? o.O ma che ne sa lui di cosa prova mentre canta… Io lo so quello che prova perchè arriva tutto quello che sente… e come me lo sanno tantissime altre persone… ah l’invidia è una brutta cosa!!!… MARCO = EMOZIONE… MARCO SEI GRANDE… CONTUNUA COSì… “IN FACCIA AI MALIGNI ED AI SUPERBI IL TUO NOME SCINTILLERA'”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.