Le prossime uscite: gli album di Maggio

Nel mese di maggio 2011 il mercato della musica si arricchisce con una serie di nuove proposte discografiche che in gran quantità invaderanno le radio e i negozi di dischi. In quest’ultimo periodo la musica pop si sta impregnando di sonorità elettroniche che tendono al dance con chiari riferimenti allo stile degli anni ’80, un viraggio di tendenze e che si potrà apprezzare in buona parte degli album che usciranno nel corso di questo mese secondo il seguente calendario.

3 maggio

Matteo Becucci, trionfatore nella seconda edizione di X Factor, lancia il suo primo album di inediti che ha per titolo semplicemente il suo nome; a fare da apripista al disco è il singolo “La cucina giapponese”.

[youtube nRY8Qp2pexc]

3 maggio

E’ il grande ritorno di Christopher Cross con l’album Doctor Faith già anticipato dal singolo “Leave it to me”;  il celebre cantautore statunitense, vincitore di un Oscar e cinque Grammy, mancava dalla scena da ben dodici anni.

3 maggio

Esce “We are Sailing”, terzo disco della band brianzola Aim; per questo nuovo lavoro il gruppo per la prima volta affianca ai testi in lingua inglese quattro brani in italiano; ad anticipare l’album è il singolo “Reverse“.

[youtube ps64n3dTDag]

10 maggio

Arriva “Numeri”, un nuovo disco del cantante pugliese Raf che raccoglie undici inediti e vede la collaborazione di Frankie hi-nrg e Nathalie.

[youtube Q44R8w7Q3Yk]

17 maggio

Torna Dolcenera con “Evoluzione della specie”, un album piacevolmente contaminato da sonorità elettroniche e carico di quella grinta propria della cantante di Galatina, che potrebbe regalare delle Hit estive partendo già dal singolo “Il sole di domenica” in rotazione radiofonica da alcuni giorni.

[youtube yzjC7qj3TIo]

17 maggio

La cantautrice britannica Kate Bush torna con “Directors Cut”, un album che raccoglie alcuni successi del 1989 e 1993 rivisitati e rimasterizzati in digitale, in attesa di una raccolta di inediti prevista per i prossimi mesi.

[youtube H5UsjqXXcZ4]

17 maggio

Ben Harper pubblica il suo decimo album dal titolo “Give till it’s gone” che vanta la collaborazione di Jackson Brown, del trio Relentless7 e l’ex Beatles Ringo Starr.

[youtube 6Ha1QU3m9bE]

17 maggio

La casa discografica Universal ripropone il celebre disco “Super Trouper”  degli ABBA che nel 1980 divenne un successo planetario; i brani sono stati rimasterizzati in digitale e il cofanetto include un dvd che ripercorre le tappe di quel glorioso successo.

[youtube BshxCIjNEjY]

24 maggio

Esce un nuovo disco per il genere pop-dance firmato da Samuel Ferrari; alla realizzazione dell’album, intitolato “Mattino blu elettrico”, hanno collaborato Roi Paci e Andy dei Bluvertigo e include nove inediti e due cover.

[youtube q8nBh4nQM7I]

24 maggio

Arrivano nei negozi di dischi due cofanetti che includono dieci album della discografia di Franco Battiato. La raccolta dal titolo “The Emi Album Collection” in due volumi include i lavori realizzati dal celebre cantautore catanese per la EMI e celebra i 30 anni dall’uscita de “La voce del padrone”,  l’album che nel 1981 divenne record storco di vendite grazie a brani come Centro di gravità permanente, Cuccurucucu, Summer on a solitary beach e numerosi altri divenuti pietre miliari della storia della musica italiana.

[youtube _Ql3O6kiapE]

31 maggio

Tornano gli Zero Assoluto con un nuovo album già anticipato dal singolo “Questa estate strana” in rotazione radiofonica da aprile; il disco promette una musicalità in stile anni ottanta con evidenti suoni sintetici  discostandosi dai precedenti lavori del duo romano.

[youtube 5LpDCtqmb7Y]

31 maggio

Esce Eclipse,  il quindicesimo album in studio dei Journey. Questo disco è il risultato di quattro anni di lavoro della storica band di San Francisco, condensato in 12 brani tra i quali è stato scelto “City of Hope” come singolo di lancio.

[youtube oz95T6NsmMo]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.