Last.Fm – La Musica Nel Web 2.0

lastfm

Oramai vanno molto di moda i social network 2.0 e quindi oggi vi volevo parlare di social network 2.0 a livello di musica. Il più famoso, che ormai uso da più di un anno si chiama Lastfm, un programma davvero molto utile per noi appassionati di musica.

Inizio a parlarvi delle cose “inutili”, per passare a parlarvi di cose più utili. Innanzitutto bisogna registrarsi sul sito. Una volta registrati vi scaricate un programmino di pochi mega il quale partirà nella barra di avvio ogni qualvolta ascolterete una canzone. Il vostro programma preferito per ascoltare musica (winamp, itunes, ecc) manderà quindi tutti i vostri ascolti, tramite il programmino scaricato in precedenze, alla vostra pagina personale che il sito vi creerà.

In questa vostra pagina personale verranno create classifiche personali settimanali delle vostre canzoni e dei vostri artisti preferiti. Grazie a queste classifiche verrano inoltre calcolati i cosidetti “vicini musicali”. Nel sito appunto, è presente una barra in alto a destra nel quale vi calcolerà il livello di compatibilità con gli altri utenti di LastFm.

Le cose più utili e che più mi piacciono sono che, grazie al programmino, posso ascoltarmi nella radio solo ciò che veramente mi piace. Per esempio scrivendo il tag “metal” o il nome di un gruppo, per esempio “metallica”, la radio trasmetterà solo canzoni metal o solo canzoni dei metallica o simili. Essendo poi tutto un collegamento di ipertesti, cliccando sui vari tag si apre in automatico una pagina di lastfm dove avremo tutte le informazioni che vogliamo, biografie e discografie incluse.

Trovare una canzone in particolare o trovare semplicemente nuovi gruppi sarà davvero semplice.

La vostra pagina di lastfm poi sarà molto personalizzabile, tramite svariati tool in html che vi daranno ulteriori statistiche o abbillimenti grafici vari.

Sotto vi lascio alcuni link che possono risultarvi utili (da usare dopo essersi registrati e aver sistemato la propria pagina personale) :

– http://omi.musickum.com/

http://www.hiegel.fr/~hugues/Musique/

– http://last-fm.wz.cz/

– http://lastfm.exasnail.com/

Insomma vi auguro di trovare tanta buona musica nuova, io ne ho trovata davvero tanta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.