Sono sicuro che tutti voi conoscete Guitar Hero, il famosissimo videogame in cui si “suonano” pezzi rock/metal con un controller a forma di chitarra, premendo i tasti sul manico che fungono da accordo e spostando su e giù un finto plettro. Però non tutti possiedono una consolle di gioco, magari hanno semplicemente un computer.
Ebbene, per tutti coloro che vogliono giocare a Guitar Hero senza spendere denaro per Xbox e affini, esiste l’ottimo Frets on Fire, gioco del tutto simile come impostazione al suo cugino più famoso, ma con alcune particolarità fondamentali:
1. È assolutamente gratuito;
2. Invece del controller a forma di chitarra si usa una comunissima tastiera (e una volta acquisita un po’ di esperienza e calatisi nella parte del rocker invasato non ci si accorge più nemmeno di avere in mano la stessa tastiera con cui abbiamo scritto la ricerca di storia);
3. La comunità online di Frets on Fire sforna giornalmente nuovi pezzi da scaricare e da suonare. Questo vuol dire tonnellate di canzoni per tutti i gusti (anche i peggiori!);
4. È disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux (gli utenti Linux si sentono un po’ meno discriminati).
Devo ammettere che la grafica di base del gioco è decisamente bruttina, ma nemmeno questo è un problema, si trovano in rete delle mod create dagli utenti, che mettono a disposizione una grafica molto curata e davvero piacevole. Di seguito il link al sito ufficiale e alla community italiana, dove potrete trovare moltissimi pezzi nuovi e la SD Mod, quella che personalmente preferisco.
Sito ufficiale
Frets on Fire Italia
Con questi dispositivi avrai una casa super smart, queste nuove tecnologie azzerano la bolletta: vedrai…
Mantenere i cassetti ordinati non è solo una questione estetica, ma un vero e proprio…
La combinazione delle bucce di limone con aceto bianco rappresenta una soluzione naturale ed ecologica…
Se queste due funzioni sul tuo cellulare sono attive, occhio perché qualcuno potrebbe entrare nei…
C'è un trucco perfetto per risparmiare se si usa la lavatrice. È importante conoscerlo assolutamente:…
Buone notizie per molti pensionati italiani: il cedolino di agosto 2025 potrebbe contenere importi più…