Baustelle, in arrivo il primo disco dal vivo dal titolo Roma Live!

baustelle live

I Baustelle gruppo nato nel 2005 da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, gli album pubblicati fino ad oggi sono: 2005 – La malavita; 2008 – Amen; 2010 – I mistici dell’Occidente; 2013 – Fantasma-. I Baustelle nel corso di questi anni hanno tuttavia creato una nicchia di fans che difficilmente li abbandona, ed è per loro che il gruppo, in segno di ringraziamento ha deciso di pubblicare il loro primo disco dal vivo che racchiude la loro carriera ed i brani che li hanno resi famosi.

Roma Live!(questo il titolo dell’album in uscita il 13 Novembre) è stato registrato appunte dalle tre date di Roma del tour 2013/2014, quando venne presentato il disco “Fantasma“. In questo disco l’intenzione dei Baustelle è stata quella di porsi come dei “lieder”, romanzieri della canzone accompagnati da pianoforte.

Si sono fatti accompagnare, all’epoca, da una orchestra sinfonica composta da ben sessanta elementi, la FilmHarmony Orchestra di Breslavia. Francesco Bianconi in una intervista ha spiegato le ragioni per cui è stato scelto proprio l’album “Fantasma” per il live. Il cantante ha spiegato che si tratta dell’album più complesso che hanno creato ed è chiaro che mette in evidenza le varie sfaccettature delle capacità artistiche del gruppo rock.

Il cantante segue dicendo che probabilmente saranno criticati per non aver lanciato un nuovo album, ma si giustifica chiarendo che il desiderio del gruppo è stato quello di sugellare quell’album, quasi una esortazione alla bravura che hanno mostrato in quegli anni. Si evidenzia, quindi, la voglia dei Baustelle di ricordare una tappa fondamentale della loro carriera. La copertina di Roma Live! è stata firmata da uno dei più grandi studi artistici e grafici del mondo del rock, la Malleus.

About Valeriano Attanasio 52 Articoli

Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell’importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.