Da Sanremo 2011 all’Eurofestival. L’Italia torna in Europa con Raphael Gualazzi

sanremo 2011 eurofestival raphael gualazziDopo ben tredici anni di assenza l’Italia tornerà a partecipare all’Eurofestival. Ad annunciarlo era stata la Rai già nello scorso dicembre insieme alle prime rivelazioni riguardo a Sanremo 2011 e da questa edizione del Festival sarebbe stata scelta una delle canzoni in concorso per rappresentare il Paese.
Nel corso della serata conclusiva del sessantunesimo Festival di Sanremo il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha reso noto che il portavoce dell’Italia in questo grande ritorno all’Eurofestival sarà il vincitore di Sanremo giovani Raphael Gualazzi con la sua canzone “Follia D’amore”.

[youtube zXhlShaCzis]

L’Eurofestival raccogliendo decine di milioni di spettatori è la manifestazione musicale più seguita al mondo e nell’edizione del 2011, che sarà ospitata dalla Germania vincitrice nello scorso anno, vi parteciperanno ben 43 paesi. La nascita dell’Eurovision Song Contest, ispirato proprio al Festival di Sanremo, risale al 1956 grazie alla collaborazione di sette paesi tra i quali l’Italia che nel corso degli anni ha ospitato la manifestazione per due volte, a Napoli nel 1965 e a Roma nel 1991. L’ultima partecipazione risale al 1997 quando furono i Jalisse a rappresentare la Nazione; nell’anno successivo la Rai, nonostante fosse tra i fondatori e i principali promotori, decise di rinunciare al progetto europeo con grande scalpore. Dopo le pressioni delle altre nazioni e delle industrie discografiche la tv di stato ha deciso di tornare a portare la musica italiana al cinquantaseiesimo Eurofestival che si svolgerà a Düsseldorf dal 12 al 14 maggio 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.